Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano (W. Austin Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica ben strutturata della storia dei supereroi nelle diverse epoche, rendendola accessibile ai lettori interessati all'argomento. Tuttavia, è stato criticato per i suoi commenti politici, in particolare riguardo alla razza e al razzismo, che alcuni lettori hanno trovato parziali ed eccessivamente critici nei confronti dei creatori di fumetti del passato.

Vantaggi:

Ben scritto
suddiviso in epoche per una facile comprensione
ottimo per chi è interessato alla storia dei supereroi
fornisce approfondimenti sulle varie epoche.

Svantaggi:

Contiene commenti di carattere politico che alcuni potrebbero trovare distorti
percepito come eccessivamente critico nei confronti dei creatori storici di fumetti
omette esempi notevoli come Amazing-Man della DC.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All New, All Different?: A History of Race and the American Superhero

Contenuto del libro:

Vincitore del John G. Cawelti Award for the Best Textbook/Primer, Popular Culture Association/American Culture Association, 2019.

MPCA/ACA Book Award, Midwest Popular Culture Association / Midwest American Culture Association, 2020

Adottando un approccio sfaccettato agli atteggiamenti verso la razza attraverso la cultura popolare e il supereroe americano, All New, All Different? esplora un argomento che finora ha ricevuto solo un esame più discreto. Prendendo in considerazione i testi e gli eroi Marvel, DC e meno noti, quest'opera illuminante traccia ottant'anni di evoluzione nella rappresentazione della razza nei fumetti, nei film e in televisione.

Partendo dalla Seconda Guerra Mondiale, gli autori ripercorrono le rappresentazioni problematiche delle prime storie di supereroi, prendendo in considerazione sia i cattivi asiatici che i sidekick non bianchi. Mentre l'emergere di Black Panther, Black Lightning, Luke Cage, Storm e altri eroi negli anni '60 e '70 riflette una rivoluzione culturale, il libro rivela come i supereroi non bianchi siano rimasti comunque ancorati a presupposti obsoleti. Il multiculturalismo ha incoraggiato un'ulteriore diversità, con i superteam degli anni Ottanta, i nuovi personaggi della Milestone, società gestita da minoranze, negli anni Novanta, e l'arrivo di Ms. Marvel, un'eroina pakistano-americana, e di un nuovo Spider-Man latino-americano negli anni Duemila. Concludendo con una discussione sugli sforzi contemporanei per ottenere un profitto e un impatto positivo sulla società, All New, All Different? arricchisce la nostra comprensione delle complesse questioni della rappresentazione razziale nella cultura popolare americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477318966
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano - All New, All Different?:...
Con un approccio sfaccettato agli atteggiamenti...
Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano - All New, All Different?: A History of Race and the American Superhero
Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano - All New, All Different?:...
Vincitore del John G. Cawelti Award for the Best...
Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano - All New, All Different?: A History of Race and the American Superhero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)