Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano (W. Austin Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica ben strutturata della storia dei supereroi, rendendolo una lettura interessante per chi è curioso dell'argomento. Tuttavia, è stato criticato per i suoi commenti politici che riflettono una prospettiva moderna sui creatori storici e le loro opere, portando a una sensazione di condiscendenza verso i creatori del passato.

Vantaggi:

Ben scritto e organizzato per epoche
fornisce una visione della storia dei supereroi
interessante per chi vuole saperne di più sul genere.

Svantaggi:

Criticato per i commenti a sfondo politico
percepito come accondiscendente nei confronti dei creatori storici di fumetti
può trascurare figure importanti come Amazing-Man della DC.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All New, All Different?: A History of Race and the American Superhero

Contenuto del libro:

Con un approccio sfaccettato agli atteggiamenti verso la razza attraverso la cultura popolare e il supereroe americano, All New, All Different? esplora un tema che finora è stato esaminato solo in modo discreto. Prendendo in considerazione i testi e gli eroi Marvel, DC e meno noti, quest'opera illuminante traccia ottant'anni di evoluzione nella rappresentazione della razza nei fumetti, nei film e in televisione.

Partendo dalla Seconda guerra mondiale, gli autori ripercorrono le rappresentazioni problematiche delle prime storie di supereroi, prendendo in considerazione sia i cattivi asiatici che i sidekick non bianchi. Mentre l'emergere di Black Panther, Black Lightning, Luke Cage, Storm e altri eroi negli anni '60 e '70 riflette una rivoluzione culturale, il libro rivela come i supereroi non bianchi rimangano comunque ancorati a presupposti obsoleti. Il multiculturalismo ha incoraggiato un'ulteriore diversità, con i superteam degli anni Ottanta, i nuovi personaggi della Milestone, società gestita da minoranze, negli anni Novanta, e l'arrivo di Ms.

Marvel, un'eroina pakistano-americana, e di un nuovo Spider-Man latino-americano negli anni Duemila. Concludendo con una discussione sugli sforzi contemporanei per ottenere sia un profitto che un impatto positivo sulla società, All New, All Different? arricchisce la nostra comprensione delle complesse questioni della rappresentazione razziale nella cultura popolare americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477318973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano - All New, All Different?:...
Con un approccio sfaccettato agli atteggiamenti...
Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano - All New, All Different?: A History of Race and the American Superhero
Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano - All New, All Different?:...
Vincitore del John G. Cawelti Award for the Best...
Tutto nuovo, tutto diverso: storia della razza e del supereroe americano - All New, All Different?: A History of Race and the American Superhero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)