All Around Suboptimal Health: Advanced Approaches by Predictive, Preventive and Personalised Medicine for Healthy Populations
Questo volume illustra le strategie avanzate nelle scienze biomediche e nell'assistenza sanitaria incentrate sulle condizioni di salute non ottimali nel quadro della medicina predittiva, preventiva e personalizzata (3PM/PPPM).
I potenziali benefici per i sistemi sanitari e per la società in generale includono, ma non si limitano a, il miglioramento della qualità della vita di importanti popolazioni e gruppi socio-economici, una maggiore professionalità degli operatori sanitari e un'economia sanitaria sostenibile. I servizi medici reattivi applicati all'assistenza sanitaria hanno provocato epidemie di malattie non trasmissibili come il diabete mellito di tipo 2, con circa mezzo miliardo di pazienti registrati in tutto il mondo.
Le conseguenze di vasta portata sono co-morbilità a cascata con prognosi infausta, come gravi disturbi cardiovascolari e neurologici, patologie oculari (ad esempio, la retinopatia diabetica proliferativa come prima causa di cecità a livello mondiale) e diversi tipi di cancro, tra gli altri. L'onere socio-economico corrispondente è enorme. Il cambiamento di paradigma dalla medicina reattiva alla PPPM propagato dall'EPMA è quindi fondamentale per un'assistenza sanitaria avanzata che migliori l'economia dei servizi medici, la qualità della vita delle popolazioni e i risultati individuali.
A tal fine, gli individui con condizioni di salute non ottimali costituiscono il gruppo target per la diagnostica predittiva e i trattamenti personalizzati efficaci dal punto di vista dei costi per proteggere gli individui e le sottopopolazioni colpite dalla transizione da salute a malattia, una finestra di opportunità per la PPPM. Questo obiettivo ha la massima priorità, a beneficio di milioni di persone e della società in generale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)