Punteggio:
Il libro di Mark Manson “Everything Is F*cked: Un libro sulla speranza” suscita reazioni contrastanti, ma molti lettori apprezzano la sua visione cruda e umoristica della speranza in mezzo al caos. Il libro esplora concetti filosofici, crescita personale e sfide sociali, sfidando la saggezza convenzionale. Lo stile accattivante di Manson e gli aneddoti relativi risuonano con molti, anche se alcuni criticano le generalizzazioni e alcuni passaggi come banali.
Vantaggi:** Esplorazione audace e senza filtri della speranza. ** Mescola l'umorismo con serie intuizioni filosofiche. ** Una narrazione coinvolgente che intrattiene il lettore. ** Una sintesi accessibile di idee complesse di filosofi come Nietzsche e Kant. ** Incoraggia la responsabilità personale e l'introspezione. ** Varietà di aneddoti relazionabili in tutto il libro. ** Prospettive uniche sui problemi della società e sulla condizione umana.
Svantaggi:** Alcuni lettori trovano alcune parti del libro banali o lente. ** Le generalizzazioni sui gruppi e la nostalgia possono essere problematiche. ** Non tutti i lettori possono apprezzare il tono e il linguaggio irriverente. ** Alcune parti avrebbero potuto essere meglio organizzate o focalizzate. ** Può sfidare coloro che preferiscono narrazioni di auto-aiuto più tradizionali.
(basato su 984 recensioni dei lettori)
Everything Is F*cked: A Book about Hope
Dall'autore del mega-bestseller internazionale The Subtle Art of Not Giving A F*ck arriva una guida controintuitiva ai problemi della speranza.
Viviamo in un'epoca interessante. Materialmente, tutto è il meglio che sia mai stato: siamo più liberi, più sani e più ricchi di qualsiasi altro popolo nella storia dell'umanità. Eppure, in qualche modo, tutto sembra essere irrimediabilmente e terribilmente incasinato: il pianeta si sta riscaldando, i governi stanno fallendo, le economie stanno collassando e tutti sono perennemente offesi su Twitter. In questo momento storico, in cui abbiamo accesso alla tecnologia, all'istruzione e alla comunicazione che i nostri antenati non potevano nemmeno sognare, molti di noi tornano a provare una sensazione di disperazione.
Che cosa sta succedendo? Se c'è qualcuno che può dare un nome al nostro attuale malessere e aiutare a risolverlo, quello è Mark Manson. Nel 2016 Manson ha pubblicato The Subtle Art of Not Giving A F*ck, un libro che ha brillantemente dato forma all'onnipresente ronzio di basso livello dell'ansia che permea la vita moderna. Ci ha mostrato che la tecnologia ha reso troppo facile preoccuparsi delle cose sbagliate, che la nostra cultura ci ha convinti che il mondo ci deve qualcosa quando non è così e, cosa peggiore, che il nostro moderno e folle bisogno di trovare sempre la felicità serve solo a renderci più infelici. Invece, la "sottile arte" di quel titolo si è rivelata una sfida coraggiosa: scegliere la propria lotta; restringere e mettere a fuoco e trovare il dolore che si vuole sostenere. Il risultato è stato un libro che è diventato un fenomeno internazionale, vendendo milioni di copie in tutto il mondo e diventando il bestseller numero 1 in 13 paesi diversi.
Ora, in Everthing Is F*cked, Manson rivolge il suo sguardo dagli inevitabili difetti di ogni singolo individuo alle infinite calamità che si verificano nel mondo che ci circonda. Attingendo alle ricerche psicologiche su questi temi e alla saggezza senza tempo di filosofi come Platone, Nietzsche e Tom Waits, Manson analizza la religione e la politica e i modi scomodi in cui sono arrivate ad assomigliarsi. Esamina il nostro rapporto con il denaro, l'intrattenimento e Internet, e come l'eccesso di una cosa buona possa psicologicamente mangiarci vivi. Sfida apertamente le nostre definizioni di fede, felicità, libertà e persino della speranza stessa.
Con il suo consueto mix di erudizione e umorismo, Manson ci prende per i fondelli e ci sfida a essere più onesti con noi stessi e a relazionarci con il mondo in modi che probabilmente non abbiamo mai considerato prima. È un altro viaggio controintuitivo attraverso il dolore dei nostri cuori e lo stress della nostra anima. Uno dei più grandi scrittori moderni ha prodotto un altro libro che fisserà l'agenda per gli anni a venire.
--Recensioni Kirkus.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)