Tutto è cambiato quando mi sono perdonato: crescere è una cosa meravigliosa da fare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tutto è cambiato quando mi sono perdonato: crescere è una cosa meravigliosa da fare (Child The Glass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve un misto di elogi per la sua scrittura sincera e la sua relatività, ma anche critiche per gli errori di ortografia. I lettori apprezzano il viaggio onesto e stimolante di Charlotte Eriksson alla scoperta di se stessa, ma alcuni vorrebbero un editing migliore prima della pubblicazione.

Vantaggi:

Scrittura accorata e relazionabile.

Svantaggi:

Viaggio stimolante alla scoperta di sé.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything Changed When I Forgave Myself: growing up is a wonderful thing to do

Contenuto del libro:

"Non sono tutto quello che vorrei essere, ma sono più di quello che ero, e sto ancora imparando".

Il quarto libro della cantautrice e autrice svedese Charlotte Eriksson è un viaggio narrativo in prosa e poesia che medita sulle gioie e le difficoltà della crescita. Si tratta di creare consapevolmente se stessi, di trovare un posto nel mondo e di non aver paura di perdersi lungo la strada".

"A volte mi sento maledettamente solo, triste e pieno di rimpianti. Mi travolge mentre sono seduto sull'autobus e guardo le foglie dorate dal finestrino; un'improvvisa esplosione di consapevolezza nel cuore della notte. Non posso evitarlo e non posso fermarlo. Sono sola come lo sono sempre stata e a volte fa male.

Ma sto imparando a respirare profondamente e a continuare a camminare. Sto imparando a fare cose belle per me stessa. A consolare il mio cuore quando mi sveglio triste. A trovare piccoli pezzi di amicizia in una folla piena di estranei. A trovare piccoli pezzi di gioia in un cielo blu, da un viaggio in un posto non così lontano. Una lunga passeggiata in una mattina presto di dicembre, o una lettera scritta a mano a un vecchio amico con scritto solo "Ti ho pensato. Spero che tu stia bene".

Nessuno verrà a salvarvi. Nessuno verrà a cavallo di un cavallo bianco e porterà via tutte le vostre preoccupazioni. Dovete salvarvi da soli, a poco a poco, giorno per giorno. Costruitevi una casa. Nutrire il proprio corpo. Trovate qualcosa su cui lavorare. Qualcosa che vi entusiasmi, qualcosa che vogliate imparare. Procuratevi dei libri e imparateli a memoria. Conoscete l'autore, dove è cresciuto, quali libri ha letto lui stesso. Portatevi fuori a cena. Vestitevi bene solo per voi e sentitevi semplicemente bene. Sentirsi belli è una sensazione bellissima. Non c'è bisogno di nessuno che lo confermi.

A volte mi sento maledettamente sola, triste e piena di rimpianti, ma sto imparando a respirare profondamente e a continuare a camminare. Sto imparando a fare cose belle per me stessa. Sto lentamente costruendo una casa con le cose che mi piacciono. Colori che mi calmano, un piano da seguire quando le cose diventano buie. Alcune persone che cerco di trattare bene, anche se a volte non lo faccio, ma è mia intenzione farlo. Sto imparando.

Sto imparando a rendere le cose piacevoli per me stessa. Sto imparando a salvarmi.

Ci sto provando, come farò sempre".

___________.

Citazioni e poesie tratte dai libri di Charlotte Eriksson sono state condivise su grandi piattaforme come The Artidote, Berlin ArtParasites, Thought Catalog, Bella Grace Magazine e To Write Love On Her Arm. I suoi libri hanno creato una comunità globale e ad oggi hanno venduto oltre 50.000 copie in tutto il mondo.

___________.

L'amore fa il suo lavoro. Anche viaggiare. Scrivere fa il suo lavoro. Musica. Anche l'arte, il whisky, i fiori scuri e guardare il paesaggio che cambia in ottobre. Sto guidando su una stradina da qualche parte in Italia con un ragazzo bellissimo e non vorrei essere in nessun altro posto al mondo se non lì, con lui, in quella stessa macchina, sorridendo.

Ma chiudo gli occhi per un secondo e il momento non c'è più. Sono tornata a sballarmi su strade vuote da qualche parte in Svezia e sono la ragazza più sola del mondo e voglio solo tutto ciò che è bello. Voglio solo la musica, la letteratura, l'arte e i momenti di guida in macchina con un bel ragazzo in Italia.

Ma qui, da sola, non ho nessuna preoccupazione al mondo.

Non ho preoccupazioni al mondo. Voglio solo che tutto sia bello.

______________.

Per i lettori di Joan Didion, Patti Smith, May Sarton, Brianna Wiest, Anne Morrow Lindbergh e Yung Pueblo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789163978449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto è cambiato quando mi sono perdonato: crescere è una cosa meravigliosa da fare - Everything...
"Non sono tutto quello che vorrei essere, ma sono...
Tutto è cambiato quando mi sono perdonato: crescere è una cosa meravigliosa da fare - Everything Changed When I Forgave Myself: growing up is a wonderful thing to do
A volte mi amava. Sono sicura che mi amava: 99 saggi sulla crescita attraverso la perdita - He loved...
"A prescindere da tutto, a volte mi amava. Sono...
A volte mi amava. Sono sicura che mi amava: 99 saggi sulla crescita attraverso la perdita - He loved me some days. I'm sure he did.: 99 essays on growth through loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)