Tutti sugli sci!

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tutti sugli sci! (D. Frank William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la nascita dei miti sportivi e fornisce uno sguardo approfondito alla storia e allo sviluppo degli sport moderni, concentrandosi in particolare sullo sci di fondo russo. È ben studiato e contiene informazioni sorprendenti che possono interessare gli specialisti del settore.

Vantaggi:

Altamente consigliato a studiosi e appassionati, ricerca esaustiva, informazioni affascinanti e incredibili, particolarmente preziose per gli specialisti di sci e storia dello sport.

Svantaggi:

Adatto soprattutto agli specialisti, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più vasto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyone to Skis!

Contenuto del libro:

In nessuna parte del mondo lo sport del biathlon, una combinazione di sci di fondo e tiro con la carabina, è stato preso più seriamente che in Unione Sovietica, e nessun'altra nazione ha ottenuto maggiori successi nelle competizioni internazionali.

Dall'introduzione del biathlon moderno nel 1958 alla scomparsa dell'URSS nel 1991, gli atleti che rappresentavano l'Unione Sovietica hanno vinto quasi la metà di tutte le medaglie possibili assegnate nei campionati mondiali e nelle competizioni olimpiche. Tuttavia, la superiorità sovietica nel biathlon non si limita alla pura abilità tecnica.

Lo sport incarnava la cultura, il sistema educativo e l'esperienza storica dell'Unione Sovietica e forniva la piattaforma ideologica perfetta per promuovere il punto di vista socialista e la potenza militare dello Stato, impregnando lo sport di una sensibilità da Guerra Fredda che trascendeva la ricerca primaria del successo postbellico del governo alle Olimpiadi. Il libro di William D. Frank è la prima analisi completa di come il governo sovietico abbia interpretato lo sport dello sci come strumento culturale, ideologico, politico e sociale nel corso di sette decenni.

All'inizio, l'Unione Sovietica era proprietaria del biathlon e quindi le storie dello Stato e dell'evento sono inseparabili. Grazie al punto di vista unico dell'autore sul biathlon, ex atleta di livello nazionale e attuale professore di storia sovietica, Tutti sugli sci si rivolgerà a studenti e studiosi di storia russa e sovietica, nonché a lettori generici interessati allo sci e allo sviluppo dello sport del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804767
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti sugli sci! - Everyone to Skis!
In nessuna parte del mondo lo sport del biathlon, una combinazione di sci di fondo e tiro con la carabina, è stato preso più...
Tutti sugli sci! - Everyone to Skis!
Sotto le ombre delle montagne: Kay Kershaw, eco-guerriera lesbica del Pacifico nord-occidentale -...
Questo libro esamina l'enorme influenza di Kay...
Sotto le ombre delle montagne: Kay Kershaw, eco-guerriera lesbica del Pacifico nord-occidentale - Under Mountain Shadows: Kay Kershaw, Lesbian Eco-Warrior of the Pacific Northwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)