Sotto le ombre delle montagne: Kay Kershaw, eco-guerriera lesbica del Pacifico nord-occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sotto le ombre delle montagne: Kay Kershaw, eco-guerriera lesbica del Pacifico nord-occidentale (D. Frank William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia locale ben studiata che abbraccia una varietà di temi significativi attraverso la vita di Kay Kershaw nella Yakima Valley e nelle Cascade Mountains. Offre approfondimenti sulla sessualità umana, sulla prima aviazione, sulla politica e sulla tutela dell'ambiente.

Vantaggi:

Ricercata a fondo
esplora ampie questioni di interesse pubblico
presenta un'avvincente storia di vita
collega la storia locale a temi e figure significative a livello nazionale.

Svantaggi:

Le storie locali potrebbero non interessare i lettori al di fuori dell'area geografica; alcuni potrebbero trovarlo meno coinvolgente se preferiscono storie locali scritte più comunemente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under Mountain Shadows: Kay Kershaw, Lesbian Eco-Warrior of the Pacific Northwest

Contenuto del libro:

Questo libro esamina l'enorme influenza di Kay Kershaw sugli sforzi di conservazione nel Pacifico nord-occidentale e sui diritti LGBTQ+ negli Stati Uniti. Ad eccezione di un breve periodo durante la seconda guerra mondiale, Kay Kershaw ha trascorso quasi tutta la sua vita nella contea di Yakima, nello Stato di Washington.

Da giovane, Kay ha portato avanti relazioni lesbiche mentre acquisiva fama locale nello sport e nell'aviazione; dopo la guerra, ha fondato un dude ranch di fama mondiale a Goose Prairie con il suo primo partner, Pat Kane. Si rivelò un'impresa difficile in una regione strettamente legata alla John Birch Society. Gestendo il ranch sotto l'aspetto di due "zitelle", la Kershaw e la sua successiva compagna di vita, Isabelle Lynn, custodirono strettamente la loro privacy, ma l'invasione locale da parte del Servizio Forestale degli Stati Uniti e dell'industria del legname le costrinse a entrare nell'arena pubblica come ambientaliste.

In collaborazione con il giudice della Corte Suprema William O. Douglas, Kershaw e Lynn condussero una campagna decennale per salvare le antiche foreste e l'ecosistema della Cascade Range di Washington.

Nel corso del processo, la relazione devota di Kay e Isabelle si rivelò un netto contrasto con la turbolenta vita sentimentale del giudice Douglas e, forse, influenzò la sua percezione della legge e il suo parere giudiziario precedente in Griswold v. Connecticut (1965).

L'argomentazione di Douglas sul diritto alla privacy in Griswold ha fornito la base per le principali decisioni della Corte Suprema in materia di LGBTQ+ nel ventunesimo secolo e per Roe v. Wade nel 1973.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476693927
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti sugli sci! - Everyone to Skis!
In nessuna parte del mondo lo sport del biathlon, una combinazione di sci di fondo e tiro con la carabina, è stato preso più...
Tutti sugli sci! - Everyone to Skis!
Sotto le ombre delle montagne: Kay Kershaw, eco-guerriera lesbica del Pacifico nord-occidentale -...
Questo libro esamina l'enorme influenza di Kay...
Sotto le ombre delle montagne: Kay Kershaw, eco-guerriera lesbica del Pacifico nord-occidentale - Under Mountain Shadows: Kay Kershaw, Lesbian Eco-Warrior of the Pacific Northwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)