Punteggio:
All American Boys è un potente romanzo per giovani adulti che affronta i temi contemporanei del razzismo e della brutalità della polizia attraverso gli occhi di due adolescenti, Rashad Butler e Quinn Collins. Le prospettive alternate evidenziano le differenze nelle loro esperienze e reazioni dopo un brutale incidente che coinvolge Rashad. Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, lo sviluppo dei personaggi e l'attualità delle questioni sociali, che lo rendono una lettura imperdibile sia per i giovani adulti che per gli adulti.
Vantaggi:Il libro è ben scritto, con una narrazione avvincente; offre un profondo coinvolgimento emotivo, prospettive perspicaci sul razzismo e sulla violenza della polizia. I lettori apprezzano lo sviluppo dei personaggi e la capacità degli autori di rappresentare la complessità dei problemi senza semplificarli. Il libro è relazionabile e favorisce conversazioni significative sulla giustizia sociale, rendendolo adatto a varie fasce d'età.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che a volte l'attenzione per un personaggio piuttosto che per l'altro non fosse omogenea e che ci fossero accenni a temi difficili che potrebbero essere troppo maturi per un pubblico più giovane. Alcune recensioni hanno anche indicato che il finale non era così soddisfacente, nonostante il suo realismo.
(basato su 458 recensioni dei lettori)
All American Boys
Libro premiato nel 2016 dall'autore Coretta Scott King e vincitore del Walter Dean Myers Award for Outstanding Children's Literature.
In questo romanzo vincitore del Coretta Scott King Honor Award, due adolescenti - uno nero, l'altro bianco - affrontano le ripercussioni di un singolo atto di violenza che lascia la loro scuola, la loro comunità e, in ultima analisi, il Paese aspramente diviso dalle tensioni razziali.
Un sacchetto di patatine. È tutto ciò che il sedicenne Rashad sta cercando al negozio all'angolo. Quello che trova invece è un poliziotto dal pugno di ferro, Paul Galluzzo, che scambia Rashad per un taccheggiatore, scambia le suppliche di Rashad di non aver rubato nulla per belligeranza, scambia la resistenza di Rashad a lasciare il negozio per resistenza all'arresto, scambia ogni indietreggiamento di Rashad a ogni pugno che il poliziotto gli sferra come un'ulteriore resistenza e il rifiuto di RIMANERE FERMI come gli viene ordinato. Ma come si fa a stare fermi quando qualcuno ti sbatte la faccia sul cemento del marciapiede?
C'erano dei testimoni: Quinn Collins, giocatore di basket e compagno di classe di Rashad, cresciuto da Paul dopo la morte del padre in Afghanistan, e una videocamera. Ben presto il pestaggio finisce su tutti i giornali e Paul viene minacciato con accuse di pregiudizio e brutalità razziale. Quinn si rifiuta di credere che l'uomo che è stato praticamente il suo salvatore possa essere colpevole. Ma poi Rashad è assente. E si assenta di nuovo. E ancora. E la squadra di basket - metà della quale è composta dai migliori amici di Rashad - inizia a schierarsi. Così come la scuola. E la città. Le tensioni che covano minacciano di esplodere, mentre Rashad e Quinn sono costretti ad affrontare decisioni e conseguenze che non avevano mai considerato prima.
Scritto in tandem da due autori pluripremiati, questo tour de force di recensioni a quattro stelle condivide le prospettive alternate di Rashad e Quinn mentre le complicazioni di quell'unico momento di violenza, del tipo preso dalle prime pagine dei giornali, si dispiegano e si riverberano per evidenziare una verità sgradita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)