Punteggio:
As Brave As You di Jason Reynolds è la storia di due fratelli, Genie ed Ernie, che trascorrono un'estate con i nonni nella Virginia rurale. I due fratelli affrontano le sfide dell'adattamento alla vita di campagna e della costruzione di un rapporto con il nonno cieco, esplorando al contempo i temi del coraggio, della famiglia e della crescita personale.
Vantaggi:Il libro presenta personaggi ben caratterizzati e relazionabili e cattura temi emotivi complessi. I lettori apprezzano i momenti umoristici e commoventi, così come le profonde lezioni di vita sulla famiglia, il coraggio e la comprensione. È stato notato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la capacità di stimolare discussioni tra i lettori di tutte le età.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama fosse lenta e che mancasse l'eccitazione che il pubblico più giovane potrebbe aspettarsi. Inoltre, ci sono dubbi sull'adeguatezza del contenuto per i lettori più giovani a causa dei temi che coinvolgono le armi e i difetti del nonno, suggerendo che potrebbe richiedere la supervisione dei genitori.
(basato su 83 recensioni dei lettori)
As Brave as You
Finalista al premio Kirkus
Vincitore del Premio Famiglia Schneider
Coretta Scott King Author Honor Book
In questo "romanzo contemporaneo perfetto" (Kirkus Reviews, recensione stellata), l'autore Jason Reynolds, vincitore del premio Coretta Scott King - John Steptoe, esplora idee multigenerazionali sull'amore familiare e sul coraggio nella storia di due fratelli, del loro nonno cieco e di un pericoloso rito di passaggio.
L'estate di Genie è piena di sorprese. La prima è che lui e suo fratello maggiore, Ernie, lasceranno Brooklyn per la prima volta per trascorrere l'estate con i nonni in Virginia, nel PAESE La seconda sorpresa arriva quando Genie scopre che il nonno è cieco. Folgorato, Genie, da bambino curioso, tempesta il nonno di domande su come faccia a coprirlo così bene (oltre a indossare dei fighissimi Ray-Ban).
Come fa ad abbinare i vestiti? Sa dove camminare? Cucinare con un fornello a gas? Versare un bicchiere di tè dolce senza rovesciarlo? Genie pensa che il nonno debba essere l'uomo più coraggioso che abbia mai conosciuto, ma inizia a notare che il nonno non esce mai di casa, come se non fosse MAI. E quando scopre la stanza segreta in cui il nonno scompare sempre - una stanza così piena di uccelli canori e piante che sembra quasi essere stata tirata dentro e fuori - comincia a chiedersi se il nonno sia davvero così coraggioso.
Poi Ernie lo delude nel campo del coraggio. È il suo quattordicesimo compleanno e il nonno dice che per diventare un uomo bisogna imparare a sparare con la pistola. Genie pensa che sia fantastico, finché non si rende conto che Ernie non ha alcun interesse a imparare a sparare. Nessuno. Nada. Stupito dalla riluttanza di Ernie, Genie si chiede: il coraggio e il diventare uomo servono solo a dimostrare qualcosa o è altrettanto importante ammettere ciò che non si vuole fare?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)