Tutti i nostri idoli infranti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tutti i nostri idoli infranti (M.M. Cooper Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Paul M.M. Cooper “Tutti gli idoli infranti” intreccia una doppia trama ambientata nell'Iraq antico e moderno, mostrando la vita dei personaggi negli ultimi giorni dell'impero assiro e le sfide affrontate dagli archeologi in epoca contemporanea. La miscela di dettagli storici accurati e narrazione avvincente è stata apprezzata, anche se alcuni lettori hanno trovato il finale un po' carente.

Vantaggi:

Il romanzo è scritto in modo eccellente e coinvolgente, con un'accuratezza storica meticolosa che si rivolge agli appassionati di storia antica e archeologia. La doppia trama è coinvolgente e interconnessa, e tiene i lettori avvinti. Molte recensioni sottolineano l'abilità dell'autrice nel dare vita alle ambientazioni e ai personaggi, rendendo l'antica Ninive comprensibile e vivida.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale del libro lasciasse a desiderare e che, pur apprezzando la complessità dei temi, richiedesse una notevole concentrazione, che potrebbe confondere alcuni lettori. Inoltre, l'uso di termini tecnologici e di nomi cinesi in un contesto diverso è stato notato come potenzialmente confusivo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Our Broken Idols

Contenuto del libro:

Raccontato in modo superbo” The Times.

Riccamente immaginato” Sunday Times.

Una riflessione avvincente e perfettamente scritta sul potere duraturo dell'arte” Mail on Sunday.

Assiria, nel regno di Ashurbanipal. Per Aurya e Sharo, ogni giorno è una lotta per la sopravvivenza. Una sera, tutto cambia. Presto si trovano sulla chiatta del re Ashurbanipal, dirette alla città di Ninive. Il loro destino si lega indissolubilmente a quello del re e del leone ferito catturato dai suoi uomini.

Ventisei secoli dopo, l'archeologa britannico-irachena Katya si unisce a uno scavo a Mosul per proteggere le antiche rovine di Ninive dai saccheggiatori. Ma il mondo reale irrompe nel loro idillio di studiosi quando l'ISIL prende d'assalto Mosul e prende in ostaggio Katya, Salim e la ragazza locale Lola.

I romanzi a doppia linea temporale spesso falliscono: un filone è più interessante dell'altro, oppure i collegamenti tra i due sono artificiosi. Non in questo caso. Entrambe le storie sono raccontate in modo superbo e condividono la stessa preoccupazione: la coesistenza di crudeltà e bellezza creativa” The Times, Romanzo storico del mese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408879351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i nostri idoli infranti - All Our Broken Idols
Raccontato in modo superbo” The Times.Riccamente immaginato” Sunday Times.Una riflessione...
Tutti i nostri idoli infranti - All Our Broken Idols
Il fiume d'inchiostro - River of Ink
Un esordio straordinario. River of Ink è ciò che la narrativa storica dovrebbe essere: coinvolgente, illuminante e...
Il fiume d'inchiostro - River of Ink

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)