Tutti i giovani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tutti i giovani (Coker Burks Ruth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia potente e commovente di Ruth Coker Burks, che divenne un'attivista per l'AIDS durante la crisi degli anni Ottanta, occupandosi di giovani uomini abbandonati dalle loro famiglie e comunità a causa del loro orientamento sessuale e della loro malattia. La narrazione è piena di profonda tristezza e perdita, ma evidenzia anche i temi dell'amore, della compassione e della forza dello spirito umano di fronte alle avversità.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato il libro per la sua profondità emotiva, per la narrazione splendidamente scritta e per la rappresentazione ispirata del coraggio e della compassione di Ruth. Molti hanno trovato che il libro fornisca una prospettiva sincera e autentica sulla crisi dell'AIDS, rivelando l'umanità che si cela dietro le statistiche e le lotte affrontate dalle persone colpite. I temi dell'amore, della speranza e della difesa risuonano profondamente, rendendolo una lettura interessante per chi è interessato alle tematiche LGBTQ+ e alle narrazioni storiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che alcuni ritratti degli operatori sanitari durante la crisi dell'AIDS sembravano esagerati o poco accurati, il che ha portato allo scetticismo sull'autenticità generale di alcuni resoconti del libro. Alcuni avrebbero voluto maggiori approfondimenti sulla vita di Ruth dopo la crisi e hanno ritenuto che la conclusione lasciasse alcune domande senza risposta. Il peso emotivo dell'argomento trattato potrebbe inoltre risultare opprimente per alcuni lettori.

(basato su 157 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Young Men

Contenuto del libro:

Nel 1986, la ventiseienne Ruth va a trovare un'amica in ospedale quando nota che la porta di una delle stanze è dipinta di rosso. Vede le infermiere tirare a sorte per vedere chi si sarebbe occupato del paziente all'interno, tutte riluttanti a entrare nella stanza. D'impulso, Ruth entra nello spazio in quarantena e inizia subito a prendersi cura del giovane uomo che piange la madre negli ultimi istanti della sua vita. Prima ancora di riuscire a elaborare ciò che ha fatto, nella comunità si sparge la voce che Ruth è l'unica persona disposta ad aiutare questi giovani afflitti dall'AIDS e viene chiamata a curarli. Mentre stringe una profonda amicizia con gli uomini che aiuta, lavora instancabilmente per trovare loro un alloggio e un lavoro, cercando persino pompe funebri disposte ad accogliere i loro corpi", spesso nel cuore della notte. Cucina pasti per decine di persone con il cibo scartato trovato nei cassonetti dietro i supermercati, conserva farmaci rari per i suoi pazienti più urgenti, insegna educazione sessuale alle drag queen dopo ore di lavoro in bar segreti e diventa un faro di speranza per un gruppo di uomini gay malati, altrimenti respinti, ai margini di uno Stato profondamente conservatore.

Nel corso degli anni, Ruth sfida i pastori e le infermiere locali per aiutare gli uomini di cui si prende cura: Paul e Billy, Angel, Chip, Todd e Luke. Incoraggiata dal peso del loro dolore collettivo, si batte con fervore per la loro sicurezza e visibilità, arrivando a consigliare il governatore Bill Clinton sulla crisi nazionale dell'HIV-AIDS.

Questo libro di memorie profondamente commovente ed elegiaco onora la straordinaria vita di Ruth Coker Burks e degli amati uomini che hanno lottato valorosamente per la loro vita con l'AIDS durante un periodo molto ostile e disinformato in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802157256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i giovani - All the Young Men
All The Young Men, un racconto avvincente e trionfante di compassione umana, è la storia vera di Ruth Coker Burks, una giovane madre single di...
Tutti i giovani - All the Young Men
Tutti i giovani - Come una donna ha rischiato tutto per prendersi cura dei morenti - All the Young...
Erin Brockovich incontra Dallas Buyers Club, All...
Tutti i giovani - Come una donna ha rischiato tutto per prendersi cura dei morenti - All the Young Men - How One Woman Risked It All To Care For The Dying
Tutti i giovani - All the Young Men
Nel 1986, la ventiseienne Ruth va a trovare un'amica in ospedale quando nota che la porta di una delle stanze è dipinta di rosso. Vede le...
Tutti i giovani - All the Young Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)