Tutti i coraggiosi sono perdonati

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tutti i coraggiosi sono perdonati (Chris Cleave)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tutti i coraggiosi sono perdonati” è stato molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, lo sviluppo dei personaggi e la rappresentazione vivida della vita durante la Seconda guerra mondiale. Sebbene catturi il tributo emotivo della guerra e metta in luce le realtà affrontate dagli individui, alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e alcuni dialoghi eccessivamente verbosi. La trama del triangolo amoroso ha suscitato pareri contrastanti, con alcuni che l'hanno ritenuta poco sviluppata.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta, che tiene i lettori in bilico fino alla fine.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Mary, che mostra una crescita significativa nel corso della storia.
Rappresentazione realistica della Londra del tempo di guerra e dell'assedio di Malta, che fornisce ai lettori una comprensione più profonda dell'impatto della Seconda guerra mondiale.
Bellissima prosa con descrizioni liriche e arguzia tagliente, soprattutto nei dialoghi dei personaggi.
Affronta temi importanti come le relazioni razziali, la classe e gli effetti psicologici della guerra.

Svantaggi:

Inizio lento che potrebbe scoraggiare alcuni lettori dall'entrare nella storia.
Alcuni personaggi sono percepiti come antipatici o narcisisti, il che porta a una diminuzione del coinvolgimento dei lettori.
Finale ambiguo e brusco che ha lasciato insoddisfatti alcuni lettori.
Occasioni di eccessiva verbosità nei dialoghi e nelle descrizioni, che possono rendere la lettura difficile.
La trama del triangolo amoroso è sembrata poco sviluppata o forzata per alcuni lettori, non aggiungendo profondità significativa alla narrazione complessiva.

(basato su 1026 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyone Brave Is Forgiven

Contenuto del libro:

Il bestseller immediato del New York Times di Chris Cleave: l'indimenticabile romanzo su tre vite intrecciate durante la Seconda guerra mondiale, raccontato “con una prosa abbagliante, un'arguzia inglese tagliente e una grande compassione... un ritratto potente degli effetti della guerra su chi combatte e su chi resta indietro” (People, Book of the Week).

Londra, 1939. Il giorno in cui viene dichiarata la guerra, Mary North lascia la scuola di specializzazione, va direttamente al War Office e si arruola. Tom Shaw decide di ignorare la guerra, finché non viene a sapere che il suo compagno di stanza Alistair Heath si è inaspettatamente arruolato.

A quel punto il conflitto non può più essere evitato.

Giovane, brillante e coraggiosa, Mary è certa che sarebbe una spia meravigliosa. Quando viene - sorprendentemente - nominata insegnante, si ritrova a sfidare i pregiudizi per proteggere i bambini che il suo Paese preferirebbe dimenticare.

Tom, nel frattempo, scopre che farebbe qualsiasi cosa per Mary. E quando Mary e Alistair si incontrano, sarà l'amore, oltre alla guerra, a metterli alla prova in modi che non avrebbero mai potuto immaginare, coinvolgendo tre vite nella violenza e nella passione, nell'amicizia e nell'inganno, plasmando inesorabilmente le loro speranze e i loro sogni. I tre vengono trascinati in un tragico triangolo amoroso e - quando la guerra si intensifica e le bombe iniziano a cadere - ancora di più in un mondo cupo di sopravvivenza e disperazione.

Ambientato a Londra negli anni 1939-1942, quando i cittadini avevano poche speranze di sopravvivenza, tanto meno di vittoria. E sull'isola strategica di Malta, quotidianamente devastata dal fuoco di sbarramento dell'Asse, Tutti i coraggiosi sono perdonati presenta una storia poco conosciuta e una perfetta storia d'amore in tempo di guerra, ispirata alle lettere d'amore realmente intercorse tra i nonni di Chris Cleave. Questo romanzo folgorante ci sfida a capire che, nel grande teatro degli eventi mondiali, sono le perdite intime, le piccole battaglie, i trionfi umani quotidiani a cambiarci di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501124389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccola ape - Little Bee
Milioni di persone hanno letto, discusso, dibattuto, pianto e tifato per Little Bee. E voi? "Little Bee vi lascerà a bocca aperta" -- The Washington Post...
Piccola ape - Little Bee
Tutti i coraggiosi sono perdonati - Everyone Brave Is Forgiven
Il bestseller immediato del New York Times di Chris Cleave: l'indimenticabile romanzo su tre vite...
Tutti i coraggiosi sono perdonati - Everyone Brave Is Forgiven
L'altra mano - Other Hand
Candidato al Commonwealth Writers' Prize e al Costa Novel of the Year, questo bestseller internazionale è diventato un classico dei gruppi di lettura...
L'altra mano - Other Hand
Oro - Gold
Lo straordinario terzo romanzo di Chris Cleave, autore del bestseller internazionale e del premio Costa THE OTHER HAND.Kate e Zoe sono amiche ma anche accanite rivali: atlete...
Oro - Gold
Oro - Gold
L'ultimo romanzo di Chris Cleave - il pluripremiato autore del bestseller internazionale n. 1 di Little Bee - è "una storia al cardiopalma con una trama adrenalinica" (People)...
Oro - Gold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)