Tutti hanno una vaga familiarità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tutti hanno una vaga familiarità (Jack Powers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Everybody's Vaguely Familiar” di Jack Powers è apprezzato per il suo ritratto intimo e relazionabile delle esperienze di vita attraverso la poesia, che suscita forti reazioni emotive da parte dei lettori. Molti ne sottolineano l'umorismo, la pregnanza e l'approfondimento di temi come l'invecchiamento, l'amore e la perdita.

Vantaggi:

La prosa coinvolgente e relazionabile evoca emozioni profonde, l'umorismo si intreccia con momenti toccanti, offre uno sguardo nostalgico sull'infanzia, è adatta ai neofiti della poesia, le immagini sono vivide e la narrazione ponderata.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni temi troppo riflessivi o cupi, e il libro potrebbe non risuonare con chi non ama la poesia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everybody's Vaguely Familiar

Contenuto del libro:

Jack Powers è attento alle storture della vita e del linguaggio: insulti riadattati come affettuosità, famiglie definite dai loro problemi, grande attenzione per i modi di fare spericolati.... All'inizio della sua raccolta d'esordio, Powers elogia il coronario massiccio, preferendolo alla malattia e alla demenza senile che hanno preso i suoi anziani. Ma mentre la mortalità aleggia, lui stuzzica, mettendo alla prova l'ingegno e tirando fuori le belle storie di fortunati incidenti ravvicinati, di nonne bisbetiche, di bambini che imprecano e di una madre ironica.... Ben presto, si oppone alla rapida scomparsa: "e il cielo sembrava pieno/ di risposte, alcune scagliate/ come frecce verso il futuro". --Amy Holman.

Nelle parole di Amy Holman troviamo l'essenza del libro di Jack Powers Everybody's Vaguely Familiar. Le sue "torsioni della vita e del linguaggio" sono come le torsioni del codice in un filamento di DNA. Riproducono, per quanto possibile, sia ciò che abbiamo in comune sia ciò che ci distingue. Perché, si chiede questa raccolta, tutti sembrano vagamente familiari? Come ci relazioniamo gli uni con gli altri da bambini, da adulti, da anziani? Quali prospettive sono più convincenti - e perché? Quanto sono replicabili e affidabili i simboli che usiamo per codificare "Sono il più figo" o "Né la vita né la morte possono spaventarmi"?

Le poesie di Powers, nel loro insieme, descrivono un intero arco di vita. In "Carry/Miscarry" piangiamo la perdita di "un essere non ancora nato con braccia, gambe e testa sottili e venose", mentre in "Do Not Resuscitate" ci viene ricordato che, sebbene "gli anziani ottengano i punteggi più alti nei sondaggi sulla felicità", potrebbero essere "solo quelli che possono rispondere al telefono". "Elogio degli attacchi di cuore" si trasforma in "Paura degli attacchi di cuore", ma nessuno dei due è l'ultima parola. La vita e il linguaggio si intrecciano in una doppia elica di domande, che il personaggio di Powers districa e riannoda. In "Smokin' A Real Cool Brank", l'autore ripercorre la sua storia con le sigarette dai 10 ai 29 anni, bilanciando i piaceri e i pericoli del tabacco; in "The God of Stupidity", sperimentiamo la folle libertà dei viaggi di piacere degli adolescenti, anche se questa poesia e altre accennano a qualcosa di potenzialmente distruttivo in quella libertà.

Circa un quarto delle poesie tratta della demenza senile, anche se di solito con una generosa dose di affettuosa e rispettosa ironia. Prendiamo questi versi da "He Couldn't Remember". "Non riusciva a ricordare/ perché si fosse alzato, perché fosse salito al piano di sopra/.... Ma poi non ha mai avuto importanza/ quello che aveva cercato comunque, / è quello che aveva trovato. Come questo fascio di luce pomeridiana, colorato di paisley, che si infilava attraverso i vetri polverosi; un riflettore giallo, come quello di quel pittore degli anni Trenta famoso per gli uomini soli in una tavola calda illuminata di notte".

Everybody's Vaguely Familiar" è in definitiva una raccolta gioiosa. La voce di Jack Powers è pienamente umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936135639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ancora amore - Still Love
In cinque serie di sonetti "spezzati", Jack Powers trascina i lettori dentro e attraverso le vite, le decisioni, i rimpianti e le celebrazioni di una...
Ancora amore - Still Love
Tutti hanno una vaga familiarità - Everybody's Vaguely Familiar
Jack Powers è attento alle storture della vita e del linguaggio: insulti riadattati come...
Tutti hanno una vaga familiarità - Everybody's Vaguely Familiar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)