Still Love
In cinque serie di sonetti "spezzati", Jack Powers trascina i lettori dentro e attraverso le vite, le decisioni, i rimpianti e le celebrazioni di una ventina di personaggi profondamente umani, lui stesso compreso. Dall'adolescente Jack, che cerca di "truccare" il sistema confessionale cattolico, all'anziano Bob, che cura dolcemente la sua Joan morente dopo 62 anni di matrimonio, assistiamo e ci ritroviamo a fare il tifo per i personaggi di Powers. Vogliamo che i suoi semi crescano, che i suoi germogli sboccino, che le sue foglie morenti vadano alla deriva in una piacevole brezza. Sentiamo le risate silenziose che si nascondono sotto le canzoni. Tuttavia, la vita è complessa e Jack Powers percepisce questa complessità con la sensibilità di un sismometro.
La sensibilità di un sismometro, la registra con la precisione di un matematico o di un pittore e la suona come un jazz.
Ascoltate - e guardate - come le regole del sonetto si allentano, i versi si allungano, le immagini si sdoppiano e diventano simboli, e le storie fanno eco ad altre storie. Gli Ultimi atti sono i primi della raccolta, seguiti da ritratti di relazioni che sono ancora amore: un adolescente strafatto che griglia hamburger per la sua famiglia; Alice Neel che dipinge autoritratti brutalmente onesti. La forma del sonetto attraversa il libro di Powers come un filo aggrovigliato, forse in modo più evidente nelle poesie Still Love e nella sezione intitolata Unruly Love, in cui forma e contenuto collaborano per svincolarsi dalle regole previste. Le poesie Noble Suffering sono casi di studio che mettono alla prova le nozioni filosofiche sul valore della sofferenza, con risultati... incerti. Eppure, la sezione finale di Still Love, giustamente intitolata Surrender, si conclude con il ricordo di un.
Il giovane Jack, "galleggiando, arrendendosi alla corrente, un granello soddisfatto del fiume veloce, luna bianca, notte nera".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)