Tutti gli occhi sono su di noi: Razza e politica da Boston a Brooklyn

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tutti gli occhi sono su di noi: Razza e politica da Boston a Brooklyn (Jason Sokol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le complessità del razzismo e della segregazione nel Nordest, evidenziando l'ipocrisia del liberalismo bianco rispetto al Sud. Fornisce un'analisi avvincente degli atteggiamenti razziali dagli anni Quaranta a oggi, rendendolo rilevante per la comprensione delle questioni razziali contemporanee.

Vantaggi:

Ben studiato, importante narrazione su aspetti trascurati della storia razziale del Nordest, analisi perspicace dell'ipocrisia liberale dei bianchi, riferibile a chi ha familiarità con la regione e ben scritto con passione evidente in tutto il testo.

Svantaggi:

Alcuni lettori non trovano nuove intuizioni, sostengono la mancanza di analisi sfumate, criticano il ricorso a studi screditati, esprimono disappunto per la profondità del libro e suggeriscono che non affronta a sufficienza i fallimenti della leadership politica nel Nord.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Eyes Are Upon Us: Race and Politics from Boston to Brooklyn

Contenuto del libro:

All Eyes Are Upon Us esplora la storia delle lotte razziali in Massachusetts, Connecticut e New York dalla Seconda guerra mondiale a oggi. Il Nordest si è a lungo crogiolato nella sua reputazione di patria dell'abolizionismo e di rifugio per i neri in fuga dal Sud di Jim Crow.

Ma le sue città sono state anche roccaforti della segregazione e del razzismo. A volte, questa regione è stata testimone di coraggiosi esperimenti di democrazia interrazziale: le scuole di Springfield, nel Massachusetts, hanno tentato di abolire i pregiudizi razziali e religiosi; i tifosi bianchi di Brooklyn hanno abbracciato Jackie Robinson; gli elettori hanno ripetutamente sostenuto candidati neri, tra cui il senatore Edward Brooke nel Massachusetts e la deputata Shirley Chisholm a Brooklyn.

Tuttavia, in quegli stessi momenti, si è sviluppata una narrazione opposta, evidenziata dal peggioramento della povertà dei neri, dall'irrigidimento dei modelli di segregazione e dall'esplosione degli episodi di violenza razziale. All Eyes Are Upon Us analizza il conflitto tra queste due tradizioni in lotta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625342867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:385

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti gli occhi sono su di noi: Razza e politica da Boston a Brooklyn - All Eyes Are Upon Us: Race...
All Eyes Are Upon Us esplora la storia delle lotte...
Tutti gli occhi sono su di noi: Razza e politica da Boston a Brooklyn - All Eyes Are Upon Us: Race and Politics from Boston to Brooklyn
Il cielo potrebbe crollare: La morte e l'eredità di Martin Luther King Jr. - Heavens Might Crack:...
Il 4 aprile 1968, Martin Luther King Jr. fu...
Il cielo potrebbe crollare: La morte e l'eredità di Martin Luther King Jr. - Heavens Might Crack: The Death and Legacy of Martin Luther King Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)