Il cielo potrebbe crollare: La morte e l'eredità di Martin Luther King Jr.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cielo potrebbe crollare: La morte e l'eredità di Martin Luther King Jr. (Jason Sokol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una serie di prospettive sul libro di Jason Sokol su Martin Luther King Jr. e sulle conseguenze del suo assassinio. Molti lettori lodano il libro per la sua ricerca approfondita e per le sue riflessioni sulle tensioni razziali degli anni Sessanta e sull'eredità di King, trovandolo informativo e coinvolgente. Tuttavia, alcune critiche sottolineano i pregiudizi percepiti, suggerendo che l'ammirazione dell'autore per King possa mettere in ombra una rappresentazione equilibrata dei suoi critici e delle complessità della sua eredità.

Vantaggi:

Ben scritto, accuratamente studiato, approfondito sia sull'eredità di King che sui cambiamenti sociali degli anni Sessanta, con una narrazione coinvolgente, collega gli eventi storici alle attuali questioni razziali e fornisce una riflessione ponderata sull'impatto di MLK.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro mostri pregiudizi nei confronti di King, ritraendo i critici in una luce negativa e trascurando le opinioni sfumate di altri che erano più favorevoli a MLK. Si teme un tono eccessivamente riverente nei confronti di King, che potrebbe non riconoscere i suoi difetti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heavens Might Crack: The Death and Legacy of Martin Luther King Jr.

Contenuto del libro:

Il 4 aprile 1968, Martin Luther King Jr. fu colpito mortalmente mentre si trovava sul balcone del Lorraine Motel di Memphis. Oggi il suo omicidio è considerato una tragedia nazionale, un momento di vergogna collettiva. Tuttavia, all'epoca King era una figura polarizzante - disprezzata da molti bianchi americani, venerata da alcuni afroamericani e bianchi liberali e ritenuta irrilevante dai neri più giovani - e il suo assassinio fu accolto con reazioni scompostamente contrastanti. In The Heavens Might Crack, lo storico Jason Sokol ripercorre queste diverse reazioni, gettando nuova luce su un momento in cui i nostri più alti ideali furono messi in ginocchio.

I disordini si sono scatenati nelle città americane mentre alcuni bianchi celebravano la morte di King. Gli effetti si propagarono in tutto il mondo, da Londra a Johannesburg, e a Washington DC il suo assassinio stimolò un'importante legislazione sul controllo delle armi. L'assassinio di King ha rappresentato un punto di svolta nella storia razziale della nazione. Solo pochi anni prima, con la promulgazione di importanti leggi sui diritti civili, il progresso pacifico verso l'uguaglianza sembrava probabile. Con la morte di King, la maggior parte dei cittadini era concorde nel ritenere che l'ultimo barlume di speranza per un'America multirazziale si fosse spento. L'assassinio ha messo a nudo il persistente razzismo dei bianchi e ha contribuito a far crescere la militanza degli afroamericani. Al posto della speranza, regnavano sdegno e indifferenza, rabbia e apatia. L'ideale di King di una comunità amata si dissolse in un sogno fantasioso.

Racconto profondamente toccante di un Paese che si confronta con un atto di violenza sconvolgente, The Heavens Might Crack rivela come l'assassinio di King abbia plasmato la sua stessa eredità - da figura controversa nel 1968 a eroe canonizzato oggi - e il corso del movimento per i diritti civili e delle relazioni razziali in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820365541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti gli occhi sono su di noi: Razza e politica da Boston a Brooklyn - All Eyes Are Upon Us: Race...
All Eyes Are Upon Us esplora la storia delle lotte...
Tutti gli occhi sono su di noi: Razza e politica da Boston a Brooklyn - All Eyes Are Upon Us: Race and Politics from Boston to Brooklyn
Il cielo potrebbe crollare: La morte e l'eredità di Martin Luther King Jr. - Heavens Might Crack:...
Il 4 aprile 1968, Martin Luther King Jr. fu...
Il cielo potrebbe crollare: La morte e l'eredità di Martin Luther King Jr. - Heavens Might Crack: The Death and Legacy of Martin Luther King Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)