Tutti gli affamati selvaggi: Una stagione di cucina e cancro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tutti gli affamati selvaggi: Una stagione di cucina e cancro (Karen Babine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

All the Wild Hungers di Karen Babine è un libro profondamente personale ed emotivo che intreccia i temi della famiglia, dell'amore, del cibo e del cancro. Si tratta di 64 micro-racconti che riflettono l'esperienza dell'autrice nel prendersi cura della madre durante le terapie contro il cancro, utilizzando la cucina come mezzo per affrontare il problema e creare un legame. La scrittura è stata apprezzata per la sua qualità lirica e per l'esplorazione perspicace delle emozioni complesse che circondano la malattia e i legami familiari.

Vantaggi:

Il libro è scritto con una prosa splendida, utilizza tecniche di scrittura avanzate e coinvolge il lettore con la sua musicalità e le sue immagini. Offre una prospettiva avvincente sull'affrontare il cancro, sottolinea l'importanza della famiglia ed evoca una gamma di emozioni: umorismo, comprensione e dolore. I lettori ne apprezzano la relatività, la profondità e il modo in cui intreccia l'esperienza personale con temi più ampi di umanità. È consigliato a chi è stato colpito da una malattia terminale e agli amanti del cibo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse in qualche modo incompiuto, in quanto terminava prima della morte della madre, lasciando un senso di chiusura mancante. Ci possono essere momenti che sfidano i lettori a soffermarsi su riflessioni profonde, il che potrebbe non piacere a tutti. Alcuni lettori hanno affermato che il libro tocca argomenti pesanti che possono essere emotivamente pesanti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Wild Hungers: A Season of Cooking and Cancer

Contenuto del libro:

"Mia sorella è incinta di un limone questa settimana, alla 14ª settimana, e questo è divertente. Il tumore all'utero di mia madre, grande come un cavolo, è alla 30ª settimana, e questo è terrificante". ".

Quando a sua madre viene diagnosticata una rara forma di cancro, Karen Babine - cuoca, collezionista di ghisa d'epoca usata e figlia, sorella e zia ferocemente devota - non può fare a meno di chiedersi: nutrire la febbre, affamare il raffreddore, ma cosa facciamo per il cancro? E così si impegna a preparare a sua madre tutto ciò che mangerà, una vegetariana che si tuffa a capofitto nel mondo sconosciuto del brodo di ossa e dell'arrosto.

In questi saggi, Babine riflette sulle intime connessioni tra cibo, famiglia e malattia. Cosa ci spinge a usare metafore alimentari per descrivere le malattie? Qual è il potere del linguaggio, del dare un nome, in una cultura medica in cui i pazienti sono troppo spesso resi invisibili? Come cerchiamo un significato laddove non se ne trova alcuno - e possiamo crearlo da zero? E come, si chiede Babine mentre prepara biscotti con i suoi nipotini, una famiglia crea la propria cultura alimentare attraverso le generazioni?

Generoso e agrodolce, All the Wild Hungers è la cronaca toccante dell'esperienza di una famiglia nella malattia e del tentativo culinario di una scrittrice di dare un senso all'inspiegabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571313720
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti gli affamati selvaggi: Una stagione di cucina e cancro - All the Wild Hungers: A Season of...
"Mia sorella è incinta di un limone questa...
Tutti gli affamati selvaggi: Una stagione di cucina e cancro - All the Wild Hungers: A Season of Cooking and Cancer
L'acqua e ciò che sappiamo: Seguendo le radici di una vita del Nord - Water and What We Know:...
Vincitore del Minnesota Book Award 2016 per...
L'acqua e ciò che sappiamo: Seguendo le radici di una vita del Nord - Water and What We Know: Following the Roots of a Northern Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)