L'acqua e ciò che sappiamo: Seguendo le radici di una vita del Nord

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'acqua e ciò che sappiamo: Seguendo le radici di una vita del Nord (Karen Babine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Water and What We Know” di Karen Babine è una raccolta di saggi che intrecciano memorie personali, storia e riflessioni sul significato dell'acqua e del luogo, in particolare in Minnesota. I saggi evocano un forte senso di nostalgia e di legame con le radici dell'autrice, risuonando con i lettori del Minnesota e non solo.

Vantaggi:

I saggi sono scritti magnificamente, evocando emozioni profonde e un senso di casa. Molti lettori apprezzano la miscela di prospettive personali e accademiche, la capacità di articolare sentimenti complessi sul luogo e la qualità memorialistica della scrittura. Il libro è visto come stimolante e al tempo stesso relazionabile, in quanto offre un punto di vista unico sui legami che le persone hanno con i loro ambienti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i temi del libro fossero familiari e non particolarmente innovativi, esprimendo un sentimento di “già visto, già fatto”. Altri hanno notato che, sebbene la scrittura di Babine sia eccellente, l'esplorazione dei temi legati all'acqua potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a coloro che non hanno un legame personale con queste esperienze.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Water and What We Know: Following the Roots of a Northern Life

Contenuto del libro:

Vincitore del Minnesota Book Award 2016 per Memoir & Creative Nonfiction

Considerate il vostro posto, il luogo in cui vi sentite più a casa: un lago alberato, un campo di fagioli piantato su una terra rubata, una trivella che trivella la prateria dorata, le strade della città vive di energia. Scritto nel linguaggio del paesaggio nordico dell'esperienza, Karen Babine esplora il significato di essere al proprio posto in un giorno particolare.

In saggi che viaggiano dalla natura selvaggia del Lago Superiore all'ordine di un meleto, Babine traccia un'etica del luogo, un modo per comprendere l'essenza dell'abitare un luogo profondamente radicato nelle storie personali. Ci porta da momenti di riflessione, attraverso le pagine della storia della sua famiglia del Minnesota, al dramma della terra e al suo modellamento. Dalle Headwaters del Mississippi nell'Itasca State Park - il cui nome deriva da veritas caput, ovvero "vera testa" - l'autrice esplora il desiderio che anima l'idea del Nord. Il morso di una mela Honeycrisp coltivata in Ohio la riporta alle sue origini in Minnesota e alle lezioni di pasticceria nella cucina della nonna. Nella Deadwood, nel South Dakota, del suo trisnonno, per breve tempo capo della polizia.

Nella traduzione dei suoi antenati dallo svedese al minnesota.

Sul bordo esterno della faglia di New Madrid in Nebraska.

Attraverso le pianure lungo la I-90.

Ai piedi del Monte St. Helens: Babine cerca quello che gli irlandesi chiamano "dinnseanchas", la tradizione del luogo. In che modo, si chiede, la terra determina il tipo di persone che crescono in quel terreno? E in tutto questo scorre l'acqua, che trasporta una canoa di corteccia di betulla con un foro di proiettile e una macchia di sangue, che ruggisce sull'Edmund Fitzgerald, che inonda la valle del Red River, che scolpisce la terra glaciale insieme alla memoria storica.

Cercando le storie che l'acqua ha scritto sulla coscienza umana, Babine rivela ancora e ancora ciò che la loro pregnanza ci dice sul nostro luogo e su ciò che significa essere qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816696789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti gli affamati selvaggi: Una stagione di cucina e cancro - All the Wild Hungers: A Season of...
"Mia sorella è incinta di un limone questa...
Tutti gli affamati selvaggi: Una stagione di cucina e cancro - All the Wild Hungers: A Season of Cooking and Cancer
L'acqua e ciò che sappiamo: Seguendo le radici di una vita del Nord - Water and What We Know:...
Vincitore del Minnesota Book Award 2016 per...
L'acqua e ciò che sappiamo: Seguendo le radici di una vita del Nord - Water and What We Know: Following the Roots of a Northern Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)