Tutte le stelle negate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tutte le stelle negate (Garca McCall Guadalupe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tutte le stelle negate” di Guadalupe Garcia McCall presenta una storia avvincente e storicamente significativa incentrata sul rimpatrio dei messicani durante la Grande Depressione. La narrazione è profondamente emotiva, dal ritmo incalzante, e mette in contatto i lettori con le sfide identitarie affrontate dai messicani-americani. Serve a ricordare eventi storici meno noti, rendendoli particolarmente attuali.

Vantaggi:

La scrittura è intensa e drammatica, e coinvolge i lettori fin dall'inizio. La storia incorpora situazioni storicamente accurate, che la rendono relazionabile a chi ha un background simile. Può essere letto autonomamente, anche senza il romanzo di accompagnamento. I personaggi sono ben sviluppati e il libro offre uno sguardo potente su eventi storici importanti ma spesso trascurati.

Svantaggi:

La natura intensa e talvolta straziante della storia potrebbe essere difficile da elaborare per alcuni lettori. I temi dell'ingiustizia e dell'identità culturale sono pesanti e potrebbero non piacere a tutti. Inoltre, le lotte del protagonista, pur essendo realistiche, possono risultare ostiche per chi cerca contenuti più leggeri.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Stars Denied

Contenuto del libro:

In un romanzo di accompagnamento al suo acclamato Shame the Stars, Guadalupe Garcia McCall, vincitrice del premio Pura Belpr, affronta la storia nascosta degli Stati Uniti e la prima deportazione di massa che ha travolto centinaia di migliaia di cittadini messicano-americani durante la Grande Depressione.

Nel cuore della Grande Depressione, Rancho Las Moras, come in tutto il Texas, è attanagliato dalla siccità della Dust Bowl, e tra gli agricoltori bianchi cresce il risentimento nei confronti dei messicani americani. In tutta la città vengono affissi cartelli che proclamano "Vietato l'ingresso ai cani e ai messicani" e "Vietato l'ingresso ai messicani".

Quando Estrella organizza una protesta contro il trattamento riservato ai tejanos nella loro città di Monteseco, in Texas, tutta la sua famiglia diventa bersaglio dei tentativi di rimpatrio dei messicani in Messico, indipendentemente dal fatto che siano mai stati cittadini messicani o meno. Scaricata oltre il confine e separata da metà della sua famiglia, Estrella deve trovare un modo per sopravvivere e prendersi cura della madre e del fratellino. Come può ricongiungersi al padre e ai nonni e convincere il suo Paese di nascita che merita di tornare a casa?

Non ci sono risposte facili nel primo libro per ragazzi che affronta questa storia nascosta.

In un romanzo di accompagnamento al suo acclamato Shame the Stars, Guadalupe Garcia McCall affronta la storia nascosta degli Stati Uniti e il primo evento di deportazione di massa che ha travolto centinaia di migliaia di cittadini messicano-americani durante la Grande Depressione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620142813
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le stelle negate - All the Stars Denied
.In un romanzo di accompagnamento al suo acclamato Shame the Stars , Guadalupe Garcia McCall, vincitrice del...
Tutte le stelle negate - All the Stars Denied
L'estate delle Mariposas - Summer of the Mariposas
Migliori libri per bambini dell'anno, Bank Street College of Education.Migliori libri dell'anno, School...
L'estate delle Mariposas - Summer of the Mariposas
Il custode - The Keeper
Ispirato a una terrificante storia vera, l'acclamata autrice Guadalupe Garcia McCall crea un racconto tortuoso su un ragazzo che cerca disperatamente...
Il custode - The Keeper
Il Natale delle Mariposas - El Verano de Las Mariposas
Ora in lingua spagnola, questa magica rielaborazione dell'Odissea, opera dell'autrice vincitrice...
Il Natale delle Mariposas - El Verano de Las Mariposas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)