Punteggio:
Il libro “L'estate delle Mariposas” è stato generalmente ben accolto, in particolare per la narrazione coinvolgente, gli elementi culturali e i temi della famiglia e dell'avventura. Molti lettori l'hanno trovato divertente e comprensibile, soprattutto per un pubblico di adulti giovani e medi, mentre alcuni hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo all'esecuzione e al ritmo.
Vantaggi:⬤ Lettura coinvolgente e divertente
⬤ personaggi simpatici, soprattutto per chi ha fratelli e sorelle
⬤ buona integrazione di elementi culturali e narrazione
⬤ avventura emozionante legata alla mitologia messicana/azteca e ispirata all'Odissea
⬤ insegna alcune frasi in spagnolo
⬤ una prospettiva unica sui temi della famiglia
⬤ ben strutturato per lettori di scuola media.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato lente alcune parti della storia
⬤ ci sono state lamentele per l'uso confuso dei folktales latino-americani
⬤ a volte troppo inverosimili
⬤ i comportamenti iniziali dei personaggi sono stati percepiti come sciocchi
⬤ alcuni non hanno apprezzato la bizzarra piega che prendono gli eventi più avanti nel libro.
(basato su 62 recensioni dei lettori)
Summer of the Mariposas
Migliori libri per bambini dell'anno, Bank Street College of Education.
Migliori libri dell'anno, School Library Journal.
Progetto Amelia Bloomer - Task Force femminista, American Library Association (ALA).
Andre Norton Award for Young Adult Science Fiction and Fantasy Finalista, Science Fiction and Fantasy Writers of America.
In questa rivisitazione per giovani adulti dell'Odissea, Odilia e le sue quattro sorelle viaggiano verso il Messico per restituire un uomo morto alla sua famiglia e incontrano creature magiche lungo il cammino.
Quando Odilia e le sue quattro sorelle trovano un cadavere nella piscina, intraprendono un viaggio da eroi per riportare il morto alla sua famiglia in Messico. Ma il ritorno a casa, in Texas, si trasforma in un'odissea che farebbe concorrenza al racconto originale di Omero.
Con l'aiuto soprannaturale della fantomatica La Llorona attraverso un orecchino magico, Odilia e le sue sorelline percorrono una strada piena di tribolazioni per raggiungere la casa della nonna, da tempo perduta. Lungo la strada, devono superare in astuzia una strega e la sua Trinità Malvagia: un astuto stregone, una congrega di feroci barbagianni semi-umani e un chupacabras assetato di sangue a caccia di bestiame. Queste prove fantastiche possono preparare Odilia e le sue sorelle a ciò che accadrà quando affronteranno la prova finale, tornando a casa nel mondo reale, dove dee e fantasmi non possono più aiutarle?
L'estate delle Mariposas non è solo una magica rivisitazione messicano-americana dell'Odissea, ma una celebrazione della sorellanza e dell'amore materno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)