Tutte le spalle erano girate

Punteggio:   (3,6 su 5)

Tutte le spalle erano girate (Marek Hlasko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

All Backs Were Turned è un romanzo esistenzialista e disaffezionato di Marek Hlasko che esplora temi pesanti come la vita sotto il comunismo e la lotta personale sullo sfondo desolante dell'Israele precedente alla Guerra dei Sei Giorni. La narrazione incorpora elementi di umorismo e azione, approfondendo al contempo relazioni complesse.

Vantaggi:

Il romanzo presenta uno sfondo grintoso e coinvolgente
combina con successo umorismo e temi seri
offre una prospettiva unica sulla vita sotto l'influenza comunista
i personaggi sono ben sviluppati e la storia è ricca di azione con momenti di riflessione sull'amore e l'amicizia.

Svantaggi:

Il dialogo a volte può sembrare debole e assomiglia a una sceneggiatura piuttosto che a un romanzo
il tono generale può risultare eccessivamente cupo o pretenzioso per alcuni lettori
i temi pesanti potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Backs Were Turned

Contenuto del libro:

Hlasko era un originale. I suoi romanzi erano impavidi, la sua visione non era sfacciata e, a distanza di decenni, il suo lavoro oscuramente brillante non ha perso nulla del suo potere di sconvolgere. Ha realizzato ciò che pochi altri scrittori sono riusciti a fare: ha trasformato il panorama letterario in un luogo molto più interessante di quanto non fosse quando l'ha trovato. --Emily St. John Mandel, autrice di Station Eleven, Last Night in Montreal e The Singer's Gun.

Il romanzo della fiamma ossidrica... impareggiabile e preveggente. -- Publishers Weekly.

Portavoce di coloro che erano arrabbiati e sconfitti... turbolento, irascibile e tormentato. -- The New York Times.

Uno scrittore autodidatta con un dono straordinario per la narrazione e il dialogo... un ribelle nato e un piantagrane di immenso fascino. --Roman Polanski.

In questo romanzo di tensione mozzafiato e amore soffocante, due amici disperati ai limiti della legge - uno duro e coraggioso, l'altro piccolo e spaventato - si recano nella città meridionale israeliana di Eilat per trovare lavoro. Lì, Dov Ben Dov, il bel nativo israeliano con la reputazione di combinare guai, e Israel, la sua spalla, alloggiano con il fratello minore di Ben Dov, Little Dov, sposato da poco, che ha già abbastanza guai per conto suo. I duri del posto stanno invadendo gli affari di Little Dov, che si rivolge al fratello maggiore per scacciarli. Non aiuta il fatto che una bella vedova tedesca di nome Ursula abiti nella stanza accanto. Quella che segue è una storia di passione, inganno, violenza e tradimento, il tutto trasmesso in una prosa hardboiled che ricorda Dashiell Hammett e Raymond Chandler, con uno stile cinematografico che farebbe invidia a Humphrey Bogart e Marlon Brando.

Marek Hlasko, noto come il James Dean dell'Europa orientale, è stato esiliato dalla Polonia comunista e ha trascorso la sua vita in giro per il mondo. Morì nel 1969 per un'overdose di alcol e sonniferi a Wiesbaden, in Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939931122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le spalle erano girate - All Backs Were Turned
Hlasko era un originale. I suoi romanzi erano impavidi, la sua visione non era sfacciata e, a distanza di decenni, il...
Tutte le spalle erano girate - All Backs Were Turned
Uccidere il secondo cane - Killing the Second Dog
Un romanzo hardboiled di inganni e tradimenti nell'Israele degli anni '60, dove uomini duri e donne disperate giocano...
Uccidere il secondo cane - Killing the Second Dog
Belle ventenni - Beautiful Twentysomethings
L'autobiografia letteraria di Marek Hlasko è un resoconto vivido e di prima mano della vita di un giovane scrittore nella...
Belle ventenni - Beautiful Twentysomethings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)