Belle ventenni

Punteggio:   (3,7 su 5)

Belle ventenni (Marek Hlasko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una descrizione dettagliata della vita nella Polonia comunista degli anni Cinquanta attraverso una raccolta di brevi saggi basati sulle esperienze dell'autore. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e coerente con la realtà storica, altri lo considerano approssimativo e non particolarmente coinvolgente. L'opera si rivolge soprattutto a chi è interessato alla storia polacca o alla produzione letteraria di Hlasko.

Vantaggi:

Brillanti descrizioni della vita quotidiana nella Polonia comunista, preziosi approfondimenti per i lettori polacchi e per chi è interessato al periodo, interpretazioni plausibili di eventi meno noti e una prospettiva unica sull'epoca.

Svantaggi:

Non è strutturato come una narrazione coesa, può risultare noioso per chi non è interessato al comunismo, manca un indice e l'ebook ha termini di glossario non ipertestuali; alcuni lo trovano approssimativo e meno interessante rispetto ad altri autori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beautiful Twentysomethings

Contenuto del libro:

L'autobiografia letteraria di Marek Hlasko è un resoconto vivido e di prima mano della vita di un giovane scrittore nella Polonia degli anni Cinquanta e un ritratto affascinante della generazione dei ribelli, che ebbe vita breve. Raccontato con una voce soffusa di grinta e umorismo morboso, il libro di memorie di Hlasko è stato un classico del suo tempo. In esso racconta le sue avventure e disavventure, passando rapidamente da un racconto all'altro. Come molti scrittori del suo tempo, Hlasko lavorò anche nel campo della sceneggiatura, e il suo libro di memorie offre uno sguardo su quanto il mezzo cinematografico lo abbia influenzato fin dai primi giorni di scrittura.

Il libro di memorie descrive i suoi rapporti con giganti della cultura polacca come il regista Roman Polanski e il romanziere Jerzy Andrzejewski. Hlasko è il più importante esempio di scrittore che si è liberato dalle formule socialiste-realiste che hanno dominato la scena letteraria polacca da quando è caduta sotto l'influenza dei sovietici. Ha fatto il suo debutto letterario nel 1956 ed è subito diventato un manifesto della letteratura polacca. In seguito ha collaborato con alcuni dei più importanti giornali e riviste della vita intellettuale di Varsavia. Nel 1958 Hlasko fu inviato a Parigi in missione ufficiale, ma quando pubblicò su un giornale parigino il suo romanzo sulla vita nella Polonia del dopoguerra, gli fu negato il rinnovo del passaporto. In effetti, fu richiamato in Polonia e, quando si rifiutò di tornare, gli fu tolta la cittadinanza polacca. Trascorse il resto della sua vita lavorando in esilio.

Marek Hlasko fu un ribelle la cui scrittura e il cui stile di vita iconoclasta divennero un'ispirazione per quelli della sua generazione e di quelle successive. Qui, nella prima traduzione inglese delle sue memorie letterarie, Ross Ufberg rende abilmente la voce ironica e appassionata di Hlasko.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le spalle erano girate - All Backs Were Turned
Hlasko era un originale. I suoi romanzi erano impavidi, la sua visione non era sfacciata e, a distanza di decenni, il...
Tutte le spalle erano girate - All Backs Were Turned
Uccidere il secondo cane - Killing the Second Dog
Un romanzo hardboiled di inganni e tradimenti nell'Israele degli anni '60, dove uomini duri e donne disperate giocano...
Uccidere il secondo cane - Killing the Second Dog
Belle ventenni - Beautiful Twentysomethings
L'autobiografia letteraria di Marek Hlasko è un resoconto vivido e di prima mano della vita di un giovane scrittore nella...
Belle ventenni - Beautiful Twentysomethings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)