Tutte le nostre relazioni - Traumi indigeni all'ombra del colonialismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tutte le nostre relazioni - Traumi indigeni all'ombra del colonialismo (Tanya Talaga)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

All Our Relations - Indigenous trauma in the shadow of colonialism

Contenuto del libro:

Le comunità indigene del mondo lottano per vivere e muoiono troppo giovani. In quest'opera vitale e incisiva, Tanya Talaga esplora i traumi intergenerazionali e l'allarmante aumento dei suicidi giovanili.

Dall'Ontario settentrionale al Nunavut, alla Norvegia, al Brasile, all'Australia e agli Stati Uniti, l'esperienza degli indigeni nelle nazioni colonizzate è sorprendentemente simile e profondamente inquietante. È un'esperienza segnata dalla separazione violenta dei popoli dalla terra, dalla separazione delle famiglie e dalla separazione degli individui dai modi di vita tradizionali, il tutto culminato in una separazione spirituale che ha avuto un impatto duraturo su generazioni di bambini indigeni. Come risultato di questa eredità coloniale, oggi troppe comunità non hanno accesso ai determinanti fondamentali della salute - reddito, occupazione, istruzione, ambiente sicuro, servizi sanitari - e questo ha portato a una crisi della salute mentale e dei suicidi giovanili su scala globale. Ma, ci ricorda Talaga, i Primi Popoli condividono anche una storia di resistenza, di resilienza e di attivismo per i diritti civili, dall'occupazione di Alcatraz guidata dagli Indiani di tutte le Tribù, alla rivolta silenziosa del lago Stirland dell'Ontario settentrionale, alle proteste di Standing Rock contro l'oleodotto Dakota Access Pipeline, che hanno unito in solidarietà le nazioni indigene di tutta l'Isola delle Tartarughe.

All Our Relations è un potente appello all'azione, alla giustizia e a un mondo migliore e più equo per tutti i popoli indigeni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912854530
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Indigenous trauma in the shadow of colonialism
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le nostre relazioni - Traumi indigeni all'ombra del colonialismo - All Our Relations -...
Le comunità indigene del mondo lottano per vivere...
Tutte le nostre relazioni - Traumi indigeni all'ombra del colonialismo - All Our Relations - Indigenous trauma in the shadow of colonialism
Sette piume cadute: Razzismo, morte e dure verità in una città del Nord - Seven Fallen Feathers:...
Nel 1966, la dodicenne Chanie Wenjack morì...
Sette piume cadute: Razzismo, morte e dure verità in una città del Nord - Seven Fallen Feathers: Racism, Death, and Hard Truths in a Northern City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)