Sette piume cadute: Razzismo, morte e dure verità in una città del Nord

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sette piume cadute: Razzismo, morte e dure verità in una città del Nord (Tanya Talaga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Seven Fallen Feathers” (Sette piume cadute) di Tanya Talaga è un resoconto potente, straziante e che apre gli occhi sul razzismo sistemico e sulle tragedie affrontate dai giovani indigeni di Thunder Bay, Ontario. Il libro è incentrato sulla morte sospetta di sette studenti First Nations e fa luce sull'abbandono e sugli abusi subiti dalle comunità indigene. Talaga, attingendo al proprio background, mette in luce le lotte per l'istruzione, i fallimenti delle indagini di polizia e le questioni profondamente radicate del razzismo e del trauma storico.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente, la ricerca approfondita e i resoconti vividi delle vite e delle morti degli studenti. I lettori lo hanno trovato una lettura importante e commovente che fa luce sulla discriminazione in atto nei confronti delle popolazioni indigene. Molti recensori lo considerano una lettura imperdibile che sensibilizza su questioni sociali critiche e ha un impatto emotivo significativo.

Svantaggi:

I critici hanno detto che la scrittura, pur essendo informativa, può essere mediocre e a volte ripetitiva. Alcuni ritengono che la rappresentazione degli eventi manchi di fluidità narrativa. Alcuni recensori hanno notato che, nonostante l'argomento importante, l'esecuzione della scrittura avrebbe potuto essere più incisiva.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seven Fallen Feathers: Racism, Death, and Hard Truths in a Northern City

Contenuto del libro:

Nel 1966, la dodicenne Chanie Wenjack morì congelata sui binari della ferrovia dopo essere scappata dalla scuola residenziale. Fu indetta un'inchiesta e furono formulate quattro raccomandazioni per garantire la sicurezza degli studenti indigeni. Nessuna di queste raccomandazioni fu applicata.

Più di un quarto di secolo dopo, dal 2000 al 2011, sette studenti liceali indigeni sono morti a Thunder Bay, in Ontario. I sette erano lontani centinaia di chilometri dalle loro famiglie, costretti a lasciare la loro casa perché non c'erano scuole superiori nelle loro riserve. Cinque sono stati trovati morti nei fiumi che circondano il Lago Superiore, sotto un sito sacro indigeno. Jordan Wabasse, ragazzo gentile e giocatore di hockey di punta, è scomparso nella notte a -20°C. Il corpo del nipote del celebre artista Norval Morrisseau, Kyle, è stato estratto da un fiume, così come quello di Curran Strang. Robyn Harper è morta nel corridoio della sua pensione e Paul Panacheese è inspiegabilmente collassato sul pavimento della sua cucina. La morte di Reggie Bushie ha finalmente dato luogo a un'inchiesta, sette anni dopo il ritrovamento di Jethro Anderson, il primo ragazzo a essere stato trovato in acqua. Ma fu la morte della dodicenne Chanie Wenjack a far presagire la perdita dei sette.

Utilizzando un'ampia narrazione incentrata sulle vite degli studenti, la pluripremiata giornalista investigativa Tanya Talaga approfondisce la storia di questa piccola città del nord che è diventata il simbolo della lunga lotta del Canada contro le violazioni dei diritti umani delle comunità indigene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487002268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le nostre relazioni - Traumi indigeni all'ombra del colonialismo - All Our Relations -...
Le comunità indigene del mondo lottano per vivere...
Tutte le nostre relazioni - Traumi indigeni all'ombra del colonialismo - All Our Relations - Indigenous trauma in the shadow of colonialism
Sette piume cadute: Razzismo, morte e dure verità in una città del Nord - Seven Fallen Feathers:...
Nel 1966, la dodicenne Chanie Wenjack morì...
Sette piume cadute: Razzismo, morte e dure verità in una città del Nord - Seven Fallen Feathers: Racism, Death, and Hard Truths in a Northern City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)