Tutte le cose in comune

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tutte le cose in comune (A. Montero Roman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle pratiche economiche dei primi cristiani, sostenendo che la loro comunità era basata sulla condivisione volontaria e sugli obblighi morali di prendersi cura l'uno dell'altro, che l'autore descrive usando il termine “comunismo” in un contesto non autoritario. Il libro fornisce approfondimenti storici, è ben documentato e mira a comprendere le relazioni economiche cristiane senza promuovere specifici programmi politici.

Vantaggi:

Ricercato e ben scritto
fornisce profonde intuizioni sulle prime pratiche cristiane
ben documentato con una chiara attenzione agli insegnamenti biblici
linguaggio accessibile
e prezioso per la comprensione della giustizia e della storia cristiana antica.

Svantaggi:

L'uso del termine “comunismo” può allontanare alcuni lettori a causa del suo bagaglio storico
percepito da alcuni come propaganda
e i capitoli iniziali possono risultare lenti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Things in Common

Contenuto del libro:

All Things in Common si nasconde dietro i passaggi del "comunismo degli apostoli" in Atti 2:42-47 e 4:32-37, utilizzando le categorie antropologiche di "relazione sociale" sostenute da David Graeber e altri antropologi.

Prendendo in considerazione fonti che vanno dai rotoli di Qumran all'apologeta nordafricano Tertulliano e al satirico romano Luciano, All Things in Common ricostruisce le pratiche economiche dei primi cristiani e sostiene che quanto descritto in Atti 2:42-47 e 4:32-37 è un insieme di pratiche diffuse e di lunga durata che venivano prese sul serio dai primi cristiani e che li differenziavano significativamente dal resto del mondo. Questo libro prende in considerazione i paralleli giudei ed ellenistici della prima comunità cristiana di beni, così come il contesto socioeconomico da cui proveniva, e ne rintraccia le origini negli stessi insegnamenti di Gesù.

Questo libro interesserà chiunque sia interessato alla storia del cristianesimo, e in particolare agli aspetti socioeconomici del cristianesimo primitivo, così come chiunque sia interessato all'etica cristiana e agli studi sul Nuovo Testamento. Sarà anche interessante per chiunque sia interessato a possibili alternative all'ideologia del capitalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532607936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le cose in comune - All Things in Common
All Things in Common si nasconde dietro i passaggi sul comunismo degli apostoli in Atti 2:42-47 e 4:32-37, utilizzando le...
Tutte le cose in comune - All Things in Common
Il manifesto di Gesù - Jesus's Manifesto
Il manifesto di Gesù: Il discorso della pianura è un'analisi storica e un'esegesi del Discorso della pianura che si trova in Luca...
Il manifesto di Gesù - Jesus's Manifesto
Tutte le cose in comune - All Things in Common
All Things in Common si nasconde dietro i passaggi del "comunismo degli apostoli" in Atti 2:42-47 e 4:32-37, utilizzando...
Tutte le cose in comune - All Things in Common

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)