Tutte le comodità moderne: L'idraulica domestica americana, 1840-1890

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tutte le comodità moderne: L'idraulica domestica americana, 1840-1890 (Maureen Ogle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “All the Modern Conveniences” di Maureen Ogle offre un'approfondita storia sociale dell'impianto idraulico americano dal 1840 al 1890, esplorando il significato culturale della tecnologia idraulica piuttosto che i suoi soli aspetti tecnici. Illustra la transizione nella struttura e nei valori della casa durante questo periodo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, completo e ricco di informazioni, ed è adatto ai lettori interessati agli aspetti sociologici dell'idraulica. È ben scritto e si basa su documenti primari del XIX secolo, offrendo una narrazione chiara che collega l'impianto idraulico a cambiamenti sociali più ampi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro meno interessante se sono interessati esclusivamente agli aspetti decorativi dell'impianto idraulico vittoriano. Inoltre, alcuni recensori hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli tecnici sulla tecnologia idraulica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Modern Conveniences: American Household Plumbing, 1840-1890

Contenuto del libro:

Come ogni americano che ha viaggiato all'estero sa, la casa americana contiene più impianti idraulici, e più elaborati, di qualsiasi altra al mondo.

Gli americani sono infatti famosi per la loro ossessione per la pulizia. Sebbene l'impianto idraulico occupi una posizione centrale nella vita americana dalla metà del XIX secolo, la sua storia è stata oggetto di scarsa attenzione da parte degli studiosi.

Ora, in Tutte le comodità moderne, Maureen Ogle presenta uno studio affascinante che esplora lo sviluppo dell'impianto idraulico domestico nell'America del XIX secolo. Fino al 1840, l'impianto idraulico interno si trovava solo nelle ville e negli alberghi di prima classe. Poi, nel decennio precedente la metà del secolo, gli americani che rappresentavano una gamma più ampia di condizioni economiche cominciarono a installare l'impianto idraulico domestico con crescente entusiasmo.

Ogle si basa su un ampio assortimento di fonti contemporanee - rapporti sui servizi igienico-sanitari, manuali per i costruttori, cataloghi di impianti, domande di brevetto e trattati scientifici popolari - per mostrare come la richiesta di impianti idraulici sia stata spinta più dalla nascente cultura borghese della convenienza, della riforma e della vita domestica che dai timori per la scarsa igiene e l'inadeguatezza dei servizi igienici. L'autrice esamina anche i progressi della tecnologia di approvvigionamento idrico e di gestione dei rifiuti, le considerazioni architettoniche che questi servizi comportavano e l'approccio scientifico ai servizi igienici che cominciò a emergere alla fine del secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801863707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Key West: storia di un'isola da sogno - Key West: History of an Island of Dreams
I pappagalli, gli appassionati di Hemingway e gli amanti del sole...
Key West: storia di un'isola da sogno - Key West: History of an Island of Dreams
Tutte le comodità moderne: L'idraulica domestica americana, 1840-1890 - All the Modern Conveniences:...
Come ogni americano che ha viaggiato all'estero...
Tutte le comodità moderne: L'idraulica domestica americana, 1840-1890 - All the Modern Conveniences: American Household Plumbing, 1840-1890

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)