Punteggio:
Il libro è molto apprezzato per l'esplorazione approfondita e completa di Tutankhamon e dei suoi misteri, che lo rende un'aggiunta preziosa alla ricerca nel campo dell'egittologia. Tuttavia, può risultare ostico per i lettori occasionali a causa della sua complessità e profondità.
Vantaggi:Consegna tempestiva, buona qualità, autore esperto, contenuti approfonditi ed eruditi, produzione attraente e ben curata con mappe e fotografie dettagliate, inestimabile per gli studenti seri della materia.
Svantaggi:Complesso e pesante per i lettori generici, richiede una notevole concentrazione, non adatto a chi cerca una lettura leggera o un'informazione casuale.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Tutankhamun, King of Egypt: His Life and Afterlife
Un resoconto innovativo della vita di Tutankhamon, della riscoperta della sua esistenza e dell'impatto duraturo del ritrovamento della sua tomba, a cura dell'egittologo Aidan Dodson.
La spettacolare scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922 gli ha dato una vita ultraterrena che ha quasi eclissato la vera carriera del giovane re. Questo libro, autorevole e accessibile, racconta la storia di Tutankhamon, dalla sua vita nel XIV secolo a.C. fino ai tempi moderni. Esplora le varie teorie sulla sua discendenza, il suo ruolo nella "controriforma" seguita alla rivoluzione religiosa di Akhenaton e la sua morte prematura. Vengono inoltre esaminati i monumenti costruiti durante il regno del re, i suoi funzionari chiave e le disposizioni prese per il suo funerale.
Andando avanti nel tempo, Tutankhamon, Re d'Egitto considera il modo in cui Tutankhamon è stato cancellato dalla storia ufficiale. La storia riprende poi all'inizio del XIX secolo d.C. quando, con la prima decifrazione dei geroglifici, il nome di Tutankhamon può essere nuovamente letto e gli egittologi si pongono il problema del suo posto nella storia. Aidan Dodson ripercorre le possibili soluzioni nel corso dei decenni, man mano che sempre più dati venivano alla luce, fino a culminare nella scoperta della tomba del re. Tuttavia, per quanto la scoperta sia stata sorprendente, molte questioni riguardanti Tutankhamon rimangono oggi oscure, anche con l'aiuto dei dati genetici. Dodson analizza anche come la scoperta della tomba di Tutankhamon abbia portato alla prima di molte epidemie di "Tut-mania" ed esplora alcune delle sue manifestazioni.
Riccamente illustrato a colori, questo affascinante libro di un egittologo di primo piano sarà una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla vita e all'eredità duratura del re più famoso dell'antico Egitto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)