Turismo automobilistico

Turismo automobilistico (Waldemar Cudny)

Titolo originale:

Car Tourism

Contenuto del libro:

Questo libro esamina il ruolo delle automobili e dello spazio connesso alla loro produzione e presentazione nello sviluppo del turismo. Descrive il ruolo svolto dalle esperienze e dalle società esperienziali formatesi nel XX secolo nello sviluppo del turismo contemporaneo, compreso quello legato alle automobili.

Il libro esplora l'influenza dell'esperienza di eventi insoliti, come gare automobilistiche, fiere automobilistiche, visite a musei dell'industria automobilistica o a spazi multifunzionali legati alla produzione e all'esposizione di automobili (ad esempio Autostadt o Audi Forum) sullo sviluppo di un nuovo tipo di turismo, quello automobilistico. Questo tipo di turismo è nuovo sotto due aspetti: in primo luogo, è un fenomeno nuovo per la scienza, in quanto finora non è stato studiato o descritto in modo approfondito, a parte alcuni brevi articoli. In secondo luogo, questo tipo di turismo si è sviluppato su larga scala solo negli ultimi anni, soprattutto grazie agli ingenti investimenti effettuati dalle potenti case automobilistiche europee (ad esempio Autostadt, Forum Audi, Museo Porsche, Museo Lamborghini ecc.)

Il libro presenta le automobili e gli spazi ad esse collegati come beni turistici (siti, eventi) e come prodotti turistici che soddisfano i bisogni dei turisti. Inoltre, collega il tema del turismo automobilistico alle strategie di marketing delle grandi case automobilistiche e discute la teoria dello spazio turistico, evidenziando i principali spazi turistici in cui si sviluppa il turismo automobilistico.

Vengono presentati gli spazi multifunzionali (fabbriche, centri avventura - Autostadt a Wolfsburg), i musei, le esposizioni di auto e le piste da corsa. Nel capitolo successivo, dopo un'introduzione al problema degli eventi, l'autore descrive gli eventi legati al turismo automobilistico, tra cui gare, raduni, scuole di guida e fiere automobilistiche.

Il libro si conclude con un capitolo riassuntivo, che include un modello della funzione del turismo automobilistico come tipo di turismo separato, nonché una discussione che presenta le caratteristiche principali, i vantaggi e gli svantaggi del turismo automobilistico nel contesto della teoria dello spazio turistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319620831
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Branding e promozione della città: L'approccio strategico - City Branding and Promotion: The...
Questo libro esplora i concetti teorici di promozione...
Branding e promozione della città: L'approccio strategico - City Branding and Promotion: The Strategic Approach
Crescita e cambiamento nelle città post-socialiste dell'Europa centrale - Growth and Change in...
Questo libro presenta le trasformazioni...
Crescita e cambiamento nelle città post-socialiste dell'Europa centrale - Growth and Change in Post-socialist Cities of Central Europe
Crescita e cambiamento nelle città post-socialiste dell'Europa centrale - Growth and Change in...
Questo libro presenta le trasformazioni...
Crescita e cambiamento nelle città post-socialiste dell'Europa centrale - Growth and Change in Post-socialist Cities of Central Europe
Turismo automobilistico - Car Tourism
Questo libro esamina il ruolo delle automobili e dello spazio connesso alla loro produzione e presentazione nello sviluppo del turismo...
Turismo automobilistico - Car Tourism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)