Punteggio:
Il libro offre un'eccellente panoramica dell'esistenza umana, intrecciando fatti scientifici e intuizioni filosofiche. Il libro tratta dell'evoluzione umana, della struttura atomica del nostro corpo e della nostra connessione con l'universo in una narrazione avvincente.
Vantaggi:⬤ Una narrazione coinvolgente e informativa
⬤ combina efficacemente scienza e filosofia
⬤ ben scritto e di facile lettura
⬤ offre profonde intuizioni sull'esistenza umana e sulle nostre connessioni con l'universo.
Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti difficili da digerire; potrebbe non piacere a chi cerca un approccio più tradizionale, basato sui fatti.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
You: A Natural History
Che cosa siete? Ovviamente siete una persona con antenati umani che possono essere tracciati su un albero genealogico, ma avete anche altre identità. Secondo i biologi evoluzionisti, siete un membro della specie Homo sapiens e come tale avete specie ancestrali che possono essere tracciate sull'albero della vita.
Secondo i microbiologi, siete un insieme di cellule, ognuna delle quali ha un'ascendenza cellulare che risale a miliardi di anni fa. Un genetista, invece, penserà a voi soprattutto come a una macchina per la replicazione dei geni e potrebbe produrre un albero che rivela la storia di ogni singolo gene. Infine, un fisico darà una risposta piuttosto diversa alla domanda sull'identità: la cosa migliore da fare è considerarvi come un insieme di atomi, ognuno dei quali ha una storia molto lunga.
Alcuni esistono fin dal Big Bang, altri sono il risultato di una fusione nucleare avvenuta all'interno di una stella.
Non solo, ma la maggior parte dei vostri atomi apparteneva ad altri esseri viventi prima di unirsi a voi. Dal punto di vista dei vostri atomi, quindi, siete solo una stazione di passaggio in un viaggio lungo miliardi di anni.
You: A Natural History offre un'indagine multidisciplinare del vostro albero genealogico iperesteso, che risale fino al Big Bang. E se il vostro albero genealogico può riservare sorprese, la vostra storia iperestesa contiene storie davvero sorprendenti. Imparando di più su chi e cosa siete e su come siete arrivati qui, probabilmente vedrete il mondo che vi circonda con occhi nuovi.
Diventerete anche consapevoli di tutti gli eventi unici che hanno dovuto verificarsi perché la vostra esistenza fosse possibile: le stelle sono dovute esplodere, la Terra è stata colpita 4,5 miliardi di anni fa da un planetesimo. 5 miliardi di anni fa da un planetesimale e 65 milioni di anni fa da un asteroide, i microbi hanno dovuto inghiottire i microbi, la savana africana ha dovuto subire un cambiamento climatico e, naturalmente, molti dei vostri antenati diretti hanno dovuto incontrarsi e accoppiarsi. È difficile, quando ci si rende conto di quanto sia contingente la propria esistenza, non sentirsi molto fortunati di far parte del nostro universo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)