Tsunami e Fukushima 50: poesie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tsunami e Fukushima 50: poesie (Ann Roripaugh Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una straordinaria e potente raccolta di poesie che coinvolge profondamente i lettori con il suo linguaggio inventivo e la sua profondità emotiva. È lodato per le sue immagini sorprendenti e per il modo in cui umanizza temi importanti, in particolare l'impatto dei disastri.

Vantaggi:

Le poesie sono descritte come belle, complesse ed emozionanti, in grado di offrire deliziose sorprese e una profonda risonanza emotiva. Molti recensori lodano la raccolta per aver reso accessibili temi importanti e per la sua scrittura intelligente e mirata.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, alcuni potrebbero trovare alcune poesie impegnative a causa della loro complessità e natura enigmatica, che potrebbero richiedere una riflessione più approfondita.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tsunami vs. the Fukushima 50: Poems

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro del 2019 dalla New York Public Library.

Nel marzo 2011, uno tsunami causato da un terremoto si è scontrato con la vicina centrale di Fukushima Daiichi, causando l'unico disastro nucleare della storia in grado di rivaleggiare con Chernobyl per portata. Coloro che rimasero nell'impianto per stabilizzare i reattori, disposti a sacrificare le loro vite, divennero noti a livello internazionale come i 50 di Fukushima.

In Tsunami contro i 50 di Fukushima, Lee Ann Roripaugh getta uno sguardo penetrante, arguto e feroce nel cuore del disastro. Qui incontriamo i sopravvissuti e le vittime, da un acchiappatore di perle a un padre mite, fino a una schiera di robot rosa senza cervello. E poi c'è l'indimenticabile Tsunami di Roripaugh: una forza della natura, una femme fatale e una “annientatrice”. Tsunami è in parte eroe e in parte supercattivo: arrabbiato, rumoroso, difende con forza i suoi diritti di essere vivente nella società industrializzata contemporanea. Mentre l'umanità si ricostruisce sulla scia del disastro, Tsunami continua a creare scompiglio, lottando contro il ruolo autoproclamato degli umani come colonizzatori della Terra e delle sue forme di vita.

“È una ladra poco discreta / una dispensatrice di doni”, scrive Roripaugh di Tsunami, che sputa rifiuti dal Pacifico a Fukushima, ormai polverizzata. Mentre Tsunami rende visibile la sua sofferenza, l'ira della natura disprezzata, l'umanità ha l'opportunità di riconsiderare il trauma che provoca alla Terra e agli altri. Ma guarderanno?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571314857
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dandari - Dandarians
Basandosi su fonti diverse, come le scrittrici giapponesi del periodo Heian e il mondo della fantascienza, e attingendo alla propria esperienza di...
Dandari - Dandarians
Tsunami e Fukushima 50: poesie - Tsunami vs. the Fukushima 50: Poems
Nominato miglior libro del 2019 dalla New York Public Library . Nel marzo 2011, uno...
Tsunami e Fukushima 50: poesie - Tsunami vs. the Fukushima 50: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)