Tsai Ming-Liang e il cinema della lentezza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tsai Ming-Liang e il cinema della lentezza (Hwee Lim Song)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Tsai Ming-Liang and a Cinema of Slowness

Contenuto del libro:

Come possiamo qualificare la lentezza nel cinema? Qual è il rapporto tra un cinema della lentezza e un più ampio “movimento lento” socio-culturale? Negli ultimi vent'anni, in molte parti del mondo, è emerso un corpus di film che condividono una propensione alla lentezza. Questo è il primo libro che esamina il concetto di lentezza cinematografica e affronta questo affascinante fenomeno della cultura cinematografica contemporanea.

Fornendo un'indagine critica sulle questioni di temporalità, materialità ed estetica ed esaminando i concetti di autorialità, cinefilia e nostalgia, Song Hwee Lim offre una visione della lentezza cinematografica attraverso i film del regista Tsai Ming-liang, nato in Malesia e residente a Taiwan. Attraverso un'analisi dettagliata degli aspetti dell'immobilità e del silenzio nel cinema, Lim delinea le strategie con cui la lentezza può essere costruita. Attingendo agli scritti sulla cinefilia e ai film di registi come Abbas Kiarostami, Hou Hsiao-hsien e Nuri Bilge Ceylan, Lim si schiera a favore di un cinema lento che richiede una rinnovata attenzione all'immagine e all'esperienza del tempo nel cinema.

Tsai Ming-liang e un cinema della lentezza si rivolgerà ai lettori interessati al cinema d'arte, agli studi queer, alla cultura dell'Asia orientale e alla questione del tempo. In un'epoca di accelerazione inesorabile del ritmo sia nel cinema che nella vita, questo libro ci invita a fermarci e ad ascoltare, a soffermarci e a guardare e, soprattutto, a prendere le cose con calma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824836849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema di Taiwan come soft power: Autorialità, transnazionalità, storiografia - Taiwan Cinema as...
Perché il cinema taiwanese è stato così attraente...
Il cinema di Taiwan come soft power: Autorialità, transnazionalità, storiografia - Taiwan Cinema as Soft Power: Authorship, Transnationality, Historiography
Tsai Ming-Liang e il cinema della lentezza - Tsai Ming-Liang and a Cinema of Slowness
Come possiamo qualificare la lentezza nel cinema? Qual è il...
Tsai Ming-Liang e il cinema della lentezza - Tsai Ming-Liang and a Cinema of Slowness
Il cinema di Taiwan come soft power - Autorialità, transnazionalità, storiografia - Taiwan Cinema as...
Perché il cinema taiwanese è stato così attraente...
Il cinema di Taiwan come soft power - Autorialità, transnazionalità, storiografia - Taiwan Cinema as Soft Power - Authorship, Transnationality, Historiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)