Il cinema di Taiwan come soft power - Autorialità, transnazionalità, storiografia

Il cinema di Taiwan come soft power - Autorialità, transnazionalità, storiografia (Hwee Lim Song)

Titolo originale:

Taiwan Cinema as Soft Power - Authorship, Transnationality, Historiography

Contenuto del libro:

Perché il cinema taiwanese è stato così attraente per i registi, i critici e il pubblico di tutto il mondo? Questo libro sostiene che, essendo Taiwan una nazione priva di potere politico ed economico, il cinema diventa una forma di strumento di soft power che Taiwan utilizza per attirare l'attenzione globale, ottenere sostegno e costruire alleati. L'autrice Song Hwee Lim mostra come questo obiettivo sia stato raggiunto dai registi taiwanesi, i cui film hanno conquistato i cuori e le menti del pubblico straniero, facendo di Taiwan una forza importante nel cinema mondiale.

Il libro traccia una mappa della produzione cinematografica taiwanese nel XXI secolo attraverso le tre parole chiave del sottotitolo: autorialità, transnazionalità, storiografia. L'oggetto dell'analisi è l'eredità del Nuovo Cinema di Taiwan, un movimento iniziato nei primi anni Ottanta che ha avuto un impatto duraturo su registi e cinefili di tutto il mondo per quasi quarant'anni. Esaminando casi di studio che includono Hou Hsiao-hsien, Ang Lee e Tsai Ming-liang, questo libro suggerisce che l'autorialità è centrale per la capacità del cinema di Taiwan di trascendere i confini, al punto che la scrittura storiografica del cinema di Taiwan deve essere ripensata.

Il libro esamina anche la riduzione del soft power dal globale al regionale attraverso un immaginario culturale chiamato “piccola freschezza”, che descrive i film e i prodotti culturali di Taiwan che sono diventati molto popolari in Cina e a Hong Kong. Presentando l'importanza del cinema di Taiwan come caso di una piccola nazione con un enorme soft power, questo libro spera di riformulare i termini e le poste in gioco degli studi sul cinema e sul soft power nel mondo accademico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197503379
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Authorship, Transnationality, Historiography
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema di Taiwan come soft power: Autorialità, transnazionalità, storiografia - Taiwan Cinema as...
Perché il cinema taiwanese è stato così attraente...
Il cinema di Taiwan come soft power: Autorialità, transnazionalità, storiografia - Taiwan Cinema as Soft Power: Authorship, Transnationality, Historiography
Tsai Ming-Liang e il cinema della lentezza - Tsai Ming-Liang and a Cinema of Slowness
Come possiamo qualificare la lentezza nel cinema? Qual è il...
Tsai Ming-Liang e il cinema della lentezza - Tsai Ming-Liang and a Cinema of Slowness
Il cinema di Taiwan come soft power - Autorialità, transnazionalità, storiografia - Taiwan Cinema as...
Perché il cinema taiwanese è stato così attraente...
Il cinema di Taiwan come soft power - Autorialità, transnazionalità, storiografia - Taiwan Cinema as Soft Power - Authorship, Transnationality, Historiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)