Trump alla Casa Bianca: Tragedia e farsa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Trump alla Casa Bianca: Tragedia e farsa (W. McChesney Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva divisa sul libro, con alcuni che ne lodano la chiarezza e la comprensione dell'elezione e della presidenza di Trump, mentre altri esprimono una forte disapprovazione, suggerendo che manca di qualità e profondità.

Vantaggi:

Un resoconto chiaro e incisivo
eccellente spiegazione degli eventi che hanno portato all'elezione di Trump
offre spunti preziosi per chi critica Trump.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano scritto male; non è stato accolto bene da tutti, in particolare da coloro che sostengono Trump.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trump in the White House: Tragedy and Farce

Contenuto del libro:

Ricordate la metafora della rana che muore lentamente in una pentola di acqua sempre più calda? Gli esponenti della sinistra l'hanno usata per anni per descrivere come le persone possano accettare la diminuzione dell'assistenza sanitaria, la riduzione delle opportunità di lavoro, l'erosione dell'uguaglianza razziale e di genere, purché la perdita avvenga gradualmente. Ora che Donald Trump se n'è andato a Washington, la maggior parte dei media mainstream sta facendo gli straordinari per convincerci che possiamo ancora sopportare il caldo. È stato John Bellamy Foster, uno dei più importanti studiosi radicali del mondo, a smascherare Trump per quello che è: un neofascista. Proprio al punto di ebollizione, Foster ci offre una logica fredda per comprendere il sistema che ha creato l'emergenza morale e politica di Trump - e per resistergli.

In Trump alla Casa Bianca, John Bellamy Foster fa ciò che nessun altro analista di Trump ha fatto prima: colloca il presidente e la sua amministrazione in un contesto storico completo. Foster rivela che Trump è solo il punto di arrivo di un sistema economico stagnante, la cui patina liberaldemocratica ha cominciato ad assottigliarsi. Sotto una patina di democrazia, vediamo il governo autoritario che sovrintende alla diminuzione dei salari, all'antiscienza e al negazionismo del cambiamento climatico, a un sistema di istruzione pubblica morente e all'espansione delle prigioni e dell'esercito, il tutto alimentato da un falso populismo che ribolle di un razzismo secolare che non è mai scomparso.

Ma Foster si rifiuta di concludere il suo libro con la disperazione. All'interno della sua analisi c'è un chiaro appello a reagire. Proteste, richieste popolari, coalizioni: tutti sono necessari. Il cambiamento non può avvenire senza una politica radicale e anticapitalista, e Foster dimostra che - anche ora, con le acque sempre più calde - potrebbe essere possibile fermare la profanazione della Terra; porre fine alla guerra infinita; creare una solidarietà globale con tutti i popoli oppressi. Potrebbe farlo una rana?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583676806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disconnessione digitale: Come il capitalismo sta mettendo Internet contro la democrazia - Digital...
Acclamato come "importante" ( Truthdig ) e lodato...
Disconnessione digitale: Come il capitalismo sta mettendo Internet contro la democrazia - Digital Disconnect: How Capitalism Is Turning the Internet Against Democracy
Far saltare il tetto del ventunesimo secolo: Media, politica e lotta per la democrazia...
Negli Stati Uniti e in gran parte del mondo c'è...
Far saltare il tetto del ventunesimo secolo: Media, politica e lotta per la democrazia postcapitalista - Blowing the Roof Off the Twenty-First Century: Media, Politics, and the Struggle for Post-Capitalist Democracy
Trump alla Casa Bianca: Tragedia e farsa - Trump in the White House: Tragedy and Farce
Ricordate la metafora della rana che muore lentamente...
Trump alla Casa Bianca: Tragedia e farsa - Trump in the White House: Tragedy and Farce
Will the Last Reporter Please Turn Out the Lights: Il crollo del giornalismo e cosa si può fare per...
L'improvviso crollo dei mezzi di informazione ha...
Will the Last Reporter Please Turn Out the Lights: Il crollo del giornalismo e cosa si può fare per risolverlo - Will the Last Reporter Please Turn Out the Lights: The Collapse of Journalism and What Can Be Done to Fix It
Economia politica dei media: Problemi persistenti, dilemmi emergenti - The Political Economy of...
L'influenza dei media sulla società è indiscussa...
Economia politica dei media: Problemi persistenti, dilemmi emergenti - The Political Economy of Media: Enduring Issues, Emerging Dilemmas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)