Disconnessione digitale: Come il capitalismo sta mettendo Internet contro la democrazia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Disconnessione digitale: Come il capitalismo sta mettendo Internet contro la democrazia (W. McChesney Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Digital Disconnect di Robert W. McChesney critica il rapporto tra capitalismo e Internet, sostenendo che il capitalismo mina la democrazia e influisce sulla diffusione delle informazioni. Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e affronta varie questioni sociopolitiche relative all'era digitale e al giornalismo tradizionale. Mentre alcuni trovano la sua profondità avvincente e perspicace, altri lo criticano per essere arido, eccessivamente critico nei confronti del capitalismo o privo di una prosa coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce una visione approfondita dell'impatto del capitalismo su Internet e sulla democrazia.

Svantaggi:

Affronta questioni attuali riguardanti il giornalismo e le strutture di potere dei media nell'era digitale.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digital Disconnect: How Capitalism Is Turning the Internet Against Democracy

Contenuto del libro:

Acclamato come "importante" ( Truthdig ) e lodato per la sua "eccellente perspicacia" (Patricia J. Williams, The Nation ), Digital Disconnect, dell'attivista e "intellettuale pubblico esemplare" ( Choice ) Robert W. McChesney, scardina l'ipotesi che una società inondata di informazioni nell'era digitale sia intrinsecamente democratica.

Un esame preveggente del rapporto tra Internet e l'economia - che è diventato ancora più attuale dopo la sua pubblicazione in copertina rigida - il libro sostiene che la colonizzazione di Internet da parte del capitalismo ha stimolato il crollo del giornalismo credibile e ha reso Internet un apparato di sorveglianza governativa e aziendale senza precedenti.

"Un resoconto provocatorio e di vasta portata di come il capitalismo ha plasmato Internet negli Stati Uniti" ( Kirkus Reviews ) e "un'eccellente analisi del problema in cui un mezzo con la capacità di dare potere alle persone sta diventando esso stesso uno strumento di controllo sociale" ( Daily Kos ), Digital Disconnect è sia una critica innovativa di Internet che un appello urgente a reclamare il potenziale democratizzante della rivoluzione digitale finché siamo ancora in tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620970317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disconnessione digitale: Come il capitalismo sta mettendo Internet contro la democrazia - Digital...
Acclamato come "importante" ( Truthdig ) e lodato...
Disconnessione digitale: Come il capitalismo sta mettendo Internet contro la democrazia - Digital Disconnect: How Capitalism Is Turning the Internet Against Democracy
Far saltare il tetto del ventunesimo secolo: Media, politica e lotta per la democrazia...
Negli Stati Uniti e in gran parte del mondo c'è...
Far saltare il tetto del ventunesimo secolo: Media, politica e lotta per la democrazia postcapitalista - Blowing the Roof Off the Twenty-First Century: Media, Politics, and the Struggle for Post-Capitalist Democracy
Trump alla Casa Bianca: Tragedia e farsa - Trump in the White House: Tragedy and Farce
Ricordate la metafora della rana che muore lentamente...
Trump alla Casa Bianca: Tragedia e farsa - Trump in the White House: Tragedy and Farce
Will the Last Reporter Please Turn Out the Lights: Il crollo del giornalismo e cosa si può fare per...
L'improvviso crollo dei mezzi di informazione ha...
Will the Last Reporter Please Turn Out the Lights: Il crollo del giornalismo e cosa si può fare per risolverlo - Will the Last Reporter Please Turn Out the Lights: The Collapse of Journalism and What Can Be Done to Fix It
Economia politica dei media: Problemi persistenti, dilemmi emergenti - The Political Economy of...
L'influenza dei media sulla società è indiscussa...
Economia politica dei media: Problemi persistenti, dilemmi emergenti - The Political Economy of Media: Enduring Issues, Emerging Dilemmas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)