Truman e la bomba: La storia non raccontata

Punteggio:   (4,3 su 5)

Truman e la bomba: La storia non raccontata (M. Giangreco D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato per il suo contenuto ben studiato e storicamente accurato, anche se ha subito critiche significative per la sua posizione morale riguardo all'uso dei bombardamenti atomici durante la Seconda Guerra Mondiale. I recensori affermano che, sebbene il ritratto che l'autore fa delle decisioni del Presidente Truman sia basato su prove concrete, le implicazioni etiche dei bombardamenti e le strade alternative non intraprese (come il perseguimento della pace) sono profondamente preoccupanti.

Vantaggi:

Ben studiato e storicamente accurato. Il libro è riuscito a presentare il dilemma di Truman e il contesto delle sue decisioni. Un esame approfondito della storia militare e delle proiezioni delle perdite.

Svantaggi:

Conclusioni moralmente indifendibili riguardo ai bombardamenti atomici. I critici sostengono che il libro ignora le alternative pacifiche praticabili e presenta una giustificazione preoccupante per le vittime civili di massa. Il ritratto di Truman come “opportunista assetato di sangue” solleva problemi etici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Truman and the Bomb: The Untold Story

Contenuto del libro:

Molti miti sono cresciuti intorno alla decisione del presidente Harry S. Truman di usare le armi nucleari contro il Giappone imperiale. Distruggendo questi miti, Truman e la bomba sconforterà sia i critici di Truman sia i suoi sostenitori e costringerà gli storici a riesaminare ciò che pensano di sapere sulla fine della guerra del Pacifico.

Mito: Truman non sapeva dello sviluppo della bomba atomica prima di diventare presidente.

Fatto: La conoscenza della bomba da parte di Truman è rivelata nelle sue stesse lettere, accuratamente formulate, a un collega del Senato e discussa specificamente nella corrispondenza tra gli ufficiali dell'esercito assegnati alla sua commissione d'inchiesta del Senato.

Mito: Le enormi stime sulle vittime citate da Truman e dal Segretario alla Guerra Henry Stimson erano una creazione del dopoguerra ideata per nascondere la loro colpa per aver ucciso migliaia di civili indifesi.

Fatto: I numeri "bassi", palesemente travisati, si basano su fette ristrette di proiezioni altamente qualificate - e limitate - dell'esercito degli Stati Uniti. Esercito degli Stati Uniti stampati in una serie di documenti informativi e non provengono dalla pianificazione dell'invasione contro il Giappone.

Mito: Truman voleva sconfiggere il Giappone senza alcuna assistenza da parte dell'Unione Sovietica e congelare l'URSS dagli accordi postbellici.

Fatto: Il presidente Franklin D. Roosevelt e il presidente Truman volevano disperatamente il coinvolgimento di Stalin nel sanguinoso epilogo della Seconda guerra mondiale e lavorarono diligentemente - e con successo - a questo scopo.

Utilizzando materiale inedito, D. M. Giangreco sfata questi e altri miti. Storico pluripremiato ed esperto di Truman, Giangreco si trova nella posizione ideale per sfatare le numerose e radicate falsità sul ruolo svolto dai leader americani, sovietici e giapponesi durante la fine della Seconda guerra mondiale nel Pacifico. Truman e la bomba, uno studio conciso ma completo sulla decisione di Truman di usare la bomba atomica, si rivelerà un classico per lo studio della politica presidenziale e dell'influenza sulla guerra atomica e sulle sue componenti militari e diplomatiche.

A rendere questo libro particolarmente prezioso per professori e studenti, nonché per gli storici militari, diplomatici e presidenziali e per gli appassionati di storia, sono gli ampi materiali delle fonti primarie, tra cui le operazioni navali e aeree statunitensi pianificate a sostegno dell'invasione sovietica della Manciuria. Questi documenti sostengono le argomentazioni di Giangreco e permettono al lettore di entrare nella mentalità di Truman e della sua amministrazione, nonché dei principali partecipanti alleati alla guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640120730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno da pagare: L'operazione Downfall e l'invasione del Giappone 1945-1947 - Hell to Pay:...
Quest'opera è una lettura obbligata per chi è...
L'inferno da pagare: L'operazione Downfall e l'invasione del Giappone 1945-1947 - Hell to Pay: Operation Downfall and the Invasion of Japan 1945-1947
Il soldato dell'indipendenza: Biografia militare di Harry Truman, volume 1, 1906-1919 - The Soldier...
Rivelando i fatti poco noti delle notevoli...
Il soldato dell'indipendenza: Biografia militare di Harry Truman, volume 1, 1906-1919 - The Soldier from Independence: A Military Biography of Harry Truman, Volume 1, 1906-1919
Truman e la bomba: La storia non raccontata - Truman and the Bomb: The Untold Story
Molti miti sono cresciuti intorno alla decisione del presidente...
Truman e la bomba: La storia non raccontata - Truman and the Bomb: The Untold Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)