Trovare una via d'uscita: Un'autobiografia: [Edizione a stampa grande]

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trovare una via d'uscita: Un'autobiografia: [Edizione a stampa grande] (Russa Moton Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Finding a Way Out: An Autobiography: [Large Print Edition]

Contenuto del libro:

NOTA AL LETTORE: QUESTO TITOLO È L'EDIZIONE A GRANDE STAMPA DI Finding a Way Out: Un'autobiografia, di Robert Russa Moton.

La storia che viene qui riportata è stata scritta solo su ripetuta e pressante sollecitazione dei miei amici che mi conoscono meglio e che hanno insistito sul fatto che la sua narrazione sarebbe stata utile, soprattutto in questo momento, per aiutare a comprendere meglio le speranze e le aspirazioni del mio popolo e le difficoltà che ha superato per compiere il progresso degli ultimi cinquant'anni, che è stato così spesso descritto come "il più notevole di qualsiasi razza in così poco tempo". Non c'è altra giustificazione, ne sono certo, per raccontare una storia così semplice e priva di molti di quegli elementi che suscitano interesse e catturano l'attenzione.

In effetti, non credo che sia molto diversa, nelle sue linee principali, dalla storia di centinaia e forse migliaia di altri uomini di colore che hanno trovato la loro via d'uscita dalle difficoltà che la media dei giovani negri incontra nella vita americana. Ho cercato di riportare gli eventi che hanno dato carattere e colore alla mia vita e, allo stesso tempo, di riflettere le impressioni suscitate nella mia mente da esperienze che non sempre riuscivo a conciliare con gli ideali e gli standard americani. Nel farlo ho trovato anche l'opportunità di riconoscere i gentili consigli e l'aiuto che mi sono stati dati da centinaia di amici, uomini e donne di entrambe le razze e sezioni, e di ogni estrazione sociale.

Qualunque sia stata la fatica e la fatica di questa storia, mi sentirò ampiamente ripagato se essa incoraggerà qualche membro della mia razza ad avere maggiore fiducia in se stesso e negli altri, sia bianchi che neri, e lo aiuterà a far sì che la sua vita conti molto di più nell'affrontare e risolvere il grande problema umano che in questo Paese chiamiamo "problema della razza". E sarò ulteriormente ripagato se riuscirò a fare in modo che qualche giovane della razza bianca segua l'esempio di altri membri della sua stessa razza, sia del Nord che del Sud, e si dedichi al servizio del benessere umano per assicurare giustizia e giuste opportunità al più umile cittadino americano, indipendentemente dalla sua razza o dal suo colore, affinché l'uomo bianco del Nord, l'uomo bianco del Sud e il negro lavorino insieme in armonia per portare avanti quella Pace sulla Terra che si ottiene quando gli uomini hanno buona volontà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517081003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare una via d'uscita: Un'autobiografia: Edizione a stampa grande - Finding a Way Out: An...
NOTA AL LETTORE: QUESTO TITOLO È L'EDIZIONE A...
Trovare una via d'uscita: Un'autobiografia: [Edizione a stampa grande] - Finding a Way Out: An Autobiography: [Large Print Edition]
Trovare una via d'uscita - Finding a Way Out
La conoscenza dell'ambiente sociale americano nel periodo di transizione successivo alla Guerra Civile è ancora incompleta sotto...
Trovare una via d'uscita - Finding a Way Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)