Trovare una via d'uscita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trovare una via d'uscita (Russa Moton Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Finding a Way Out

Contenuto del libro:

La conoscenza dell'ambiente sociale americano nel periodo di transizione successivo alla Guerra Civile è ancora incompleta sotto certi aspetti. Robert Moton, stimato educatore nero e instancabile promotore dell'armonia razziale, ci ha lasciato un libro di memorie che fornisce una prospettiva unica e preziosa sui progressi dei diritti civili dagli anni Sessanta dell'Ottocento agli anni Venti del Novecento.

Descrive anche i cambiamenti critici nella cultura americana che hanno dato ai neri l'opportunità di raggiungere un rango sociale mai immaginato prima. Inoltre, il libro di memorie di Moton è il resoconto dettagliato di una grande "storia di successo". Nonostante sia nato da ex schiavi, è stato in grado di assicurarsi l'assistenza di molti benefattori gentili e generosi.

Racconta la sua spettacolare ascesa dall'estrema povertà a una posizione di autorità molto ammirata, dandoci uno "sguardo dall'interno" su come sia possibile una tale trasformazione.

Moton raggiunse il suo apice quando assunse la direzione del Tuskegee Institute dopo Booker T. Washington e fu il principale responsabile della creazione del famoso ospedale per i veterani di guerra neri.

Questa cronaca della sua vita è estremamente interessante e istruttiva, ed è di particolare ispirazione per i giovani, in quanto mostra loro il valore dell'istruzione, della disciplina, del duro lavoro e della cooperazione. Un'area che presenta un eccezionale potenziale di studio è la capacità umana di adattamento creativo alle sfide. A questo proposito, Finding a Way Out fornisce molte informazioni sui metodi utilizzati dai neri per ottenere istruzione e lavoro in una società americana che prometteva libertà e opportunità, ma che in realtà aveva ancora molti vincoli e restrizioni.

Su un piano più personale, Finding a Way Out documenta il modo in cui un giovane nero, armato di poco più che di determinazione e fiducia, riuscì a raggiungere uno dei gradini più alti della scala del successo negli Stati Uniti, nonostante le probabilità. Robert Moton (1867-1940) nacque in Virginia da ex schiavi. Ricevette un'eccellente istruzione professionale e di arti liberali all'Hampton Institute, una scuola con una disciplina di tipo militare.

Moton, come molti altri membri della sua razza, era preoccupato per il fatto che i neri non sarebbero stati in grado di dimostrare ai bianchi di essere effettivamente in grado di occupare il loro posto di cittadini produttivi, giustificando così la loro emancipazione. Era anche preoccupato per le incomprensioni che nascevano a causa delle differenze culturali.

Di conseguenza, sfruttò ogni occasione per illustrare gli attributi distintivi e positivi delle varie razze che incontrò, compresi i nativi americani, gli europei e gli asiatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932490183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare una via d'uscita: Un'autobiografia: Edizione a stampa grande - Finding a Way Out: An...
NOTA AL LETTORE: QUESTO TITOLO È L'EDIZIONE A...
Trovare una via d'uscita: Un'autobiografia: [Edizione a stampa grande] - Finding a Way Out: An Autobiography: [Large Print Edition]
Trovare una via d'uscita - Finding a Way Out
La conoscenza dell'ambiente sociale americano nel periodo di transizione successivo alla Guerra Civile è ancora incompleta sotto...
Trovare una via d'uscita - Finding a Way Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)