Trovare tutte le cose in Dio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trovare tutte le cose in Dio (Hans Gustafson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Finding All Things in God

Contenuto del libro:

Hans Gustafson propone il pansacramentalismo come potenziale per trovare il divino in tutte le cose e tutte le cose nel divino, il che comporta significative implicazioni interreligiose, soprattutto per il fare teologia. Presupponendo la sfida di fare teologia separata dalla spiritualità (esperienza religiosa vissuta), egli presenta il pansacramentalismo come un ponte tra i due. Così facendo, Gustafson offre una storia della spiritualità e delinea le basi di un approccio classico alla sacramentalità (attraverso l'Aquinate) e di un approccio contemporaneo alla stessa (attraverso Rahner e Chauvet). Presentando tre affascinanti casi di studio, questo libro offre particolari istanze di sacramentalità nell'esperienza religiosa vissuta (cioè la spiritualità sacramentale). Questi casi di studio si ispirano a Thomas Merton e al luogo, a Nicholas Alce Nero e all'identità religiosa multipla, a Fëdor Dostoevskij e Wendell Berry e alla letteratura. Il libro culmina a) con la costruzione di una filosofia della mediazione sacramentale e di una criteriologia del sacramento, b) con il panenteismo e la sofferenza di Dio e del mondo e c) con la proposta di un "pansacramentalismo panenteistico" come nuovo modello di comprensione della relazione divino-mondo nel contesto di una teologia pansacramentale del pluralismo religioso.

Infine, viene offerto un metodo per fare teologia in modo interreligioso sulla base del contenuto complessivo del libro e nel contesto del campo interdisciplinare degli studi interreligiosi. ""Al mondo religioso che ha sofferto a lungo la scissione tra teologia e spiritualità, Gustafson offre un tentativo molto originale e molto persuasivo di riunire le due cose nei termini di un approccio pansacramentale, una mediazione liturgica tra le due, e presenta, nel processo, una ricchezza di intuizioni dall'Aquinate, Rahner, Chauvet, Merton, Nicholas Black Elk, Dostoevskij e Wendell Berry. Ci permette di "trovare Dio in tutte le cose" in un modo aperto alla sensibilità panenteistica e al pluralismo religioso. Raccomando di cuore il libro". --Anselm K. Min, Professore di Religione, Dipartimento di Religione, Claremont Graduate University ""Sono già abbastanza gli autori che hanno lamentato la morte della teologia; è giunto il momento di fare da levatrice per la sua rinascita. In questo tour de force, Gustafson libera i significati più profondi del simbolo e del sacramento per riunire la riflessione teologica e la vita spirituale. Profondamente cristiano e profondamente interreligioso, il suo pansacramentalismo destabilizza le dicotomie tradizionali ed espande radicalmente il regno del sacro.

Una lettura obbligata per tutti coloro che sono interessati al futuro della teologia costruttiva."" --Philip Clayton, autore di Transforming Christian Theology ""Le prospettive teologiche aperte dagli sviluppi novecenteschi del concetto di sacramentalità sono ancora solo da esplorare. Poiché, come giustamente afferma Hans Gustafson, la sacramentalità comporta l'incontro tra la particolarità umana (spiritualità) e l'universalità divina (teologia), ogni nuova generazione deve ricominciare da capo, basandosi criticamente su studi precedenti e apportando nuove risorse umane. Gustafson mostra intelletto, passione e riverenza per le tradizioni in questo nuovo contributo completo e interdisciplinare."" --Hans S. Gustafson è direttore associato del Jay Phillips Center for Interfaith Learning presso l'Università di St. Thomas (Minnesota) e il College of Saint Benedict/Saint John's University (Minnesota), dove insegna nei dipartimenti di teologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498217989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi interreligiosi: Dispacci da un campo emergente - Interreligious Studies: Dispatches from an...
In un mondo sempre più connesso, la questione di...
Studi interreligiosi: Dispacci da un campo emergente - Interreligious Studies: Dispatches from an Emerging Field
Saggezza quotidiana: Studi interreligiosi in un mondo pluralistico - Everyday Wisdom: Interreligious...
Nell'ultimo decennio, gli studi interreligiosi e...
Saggezza quotidiana: Studi interreligiosi in un mondo pluralistico - Everyday Wisdom: Interreligious Studies in a Pluralistic World
Trovare tutte le cose in Dio - Finding All Things in God
Hans Gustafson propone il pansacramentalismo come potenziale per trovare il divino in tutte le cose e tutte...
Trovare tutte le cose in Dio - Finding All Things in God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)