Studi interreligiosi: Dispacci da un campo emergente

Studi interreligiosi: Dispacci da un campo emergente (Hans Gustafson)

Titolo originale:

Interreligious Studies: Dispatches from an Emerging Field

Contenuto del libro:

In un mondo sempre più connesso, la questione di come le diverse tradizioni religiose si relazionino tra loro è più urgente che mai. Lo studio degli incontri e delle relazioni interreligiose, che non è affatto una novità, è emerso di recente come un campo accademico formale multi e interdisciplinare che cerca non solo di capire come le visioni del mondo e i modi di vita interagiscono e si intersecano, ma anche di suggerire vie di dialogo costruttivo.

Gli studi interreligiosi rappresentano una pietra miliare, riunendo trentasei studiosi provenienti da quattro continenti per produrre "dispacci" sullo stato attuale di questo campo emergente. Il volume sonda il contesto, i parametri e i contorni degli studi interreligiosi (IRS), compresa la loro relazione con altre discipline, la loro promessa come campo di ricerca in contesti secolari e non, la loro particolare terminologia e metodologia, il loro programma civico e i vari profili accademici di coloro che li perseguono. Tra gli altri argomenti trattati vi sono esempi storici di dialogo interreligioso, considerazioni teologiche e filosofiche sulla ricerca della verità nell'incontro interreligioso e temi contemporanei come la decolonizzazione dello studio della religione e l'obbligo di rispondere all'antisemitismo, all'islamofobia e alla xenofobia.

Qualunque siano le possibilità offerte dall'IRS, occorre innanzitutto una definizione operativa del campo e della sua prassi. Gli Studi Interreligiosi puntano in questa direzione, poiché evidenziano la conoscenza pratica generata dall'IRS: come coltivare l'empatia, fare la pace e costruire le nazioni, promuovere l'attivismo scientifico e favorire relazioni interreligiose significative. Gli studiosi e gli studenti che sono seriamente intenzionati a impegnarsi nelle numerose conversazioni dinamiche che stanno sbocciando in questo campo nascente saranno ben serviti dai contributi di questo volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481312547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:245

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi interreligiosi: Dispacci da un campo emergente - Interreligious Studies: Dispatches from an...
In un mondo sempre più connesso, la questione di...
Studi interreligiosi: Dispacci da un campo emergente - Interreligious Studies: Dispatches from an Emerging Field
Saggezza quotidiana: Studi interreligiosi in un mondo pluralistico - Everyday Wisdom: Interreligious...
Nell'ultimo decennio, gli studi interreligiosi e...
Saggezza quotidiana: Studi interreligiosi in un mondo pluralistico - Everyday Wisdom: Interreligious Studies in a Pluralistic World
Trovare tutte le cose in Dio - Finding All Things in God
Hans Gustafson propone il pansacramentalismo come potenziale per trovare il divino in tutte le cose e tutte...
Trovare tutte le cose in Dio - Finding All Things in God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)