Trovare la pienezza del mondo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Trovare la pienezza del mondo (Robert Cording)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Finding the World's Fullness è una densa esplorazione del ruolo della poesia nell'apprezzare la creazione e il mistero del mondo. Il libro utilizza citazioni di poeti e pensatori famosi per trasmettere l'idea che la poesia cattura ed esprime la meraviglia del mondo. Ogni capitolo funge da guida ai vari aspetti della ricerca della bellezza e del significato nelle esperienze ordinarie, illustrando le intuizioni filosofiche e teologiche più profonde.

Vantaggi:

Il libro è ricco di citazioni di grandi poeti e pensatori e offre una profonda esplorazione della poesia e del suo rapporto con la meraviglia. Fornisce uno sguardo completo su vari esempi di poesia e arte, rendendo accessibili idee complesse. La prospettiva teologica dell'autore aggiunge profondità alla discussione sul mistero e la bellezza del mondo.

Svantaggi:

La densità del testo può risultare eccessiva per alcuni lettori, poiché richiede un impegno attento con una vasta quantità di materiale. L'attenzione alla visione teologica potrebbe non risuonare con tutti i lettori, in particolare con quelli che cercano un approccio più laico alla poesia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding the World's Fullness

Contenuto del libro:

Quarant'anni di attività come poeta hanno portato Robert Cording a guardare ai dettagli dell'esperienza quotidiana. Questo lungo lavoro lo ha portato a confrontarsi con l'ineluttabile complessità di un mondo pieno di sofferenza e ingiustizia. E di grazia.

Questo viaggio lo ha convinto che, come dice Czeslaw Milosz, ""la poesia incarna la doppia vita della nostra comune circostanza umana di esseri a metà tra la polvere che siamo e la divinità a cui aspireremmo"". Il compito di Cording è stato quindi quello di evocare quelle che lui chiama "le intuizioni primordiali del cristianesimo": che viviamo in un mondo che non abbiamo creato noi; che la presenza immanente di Dio è in grado di irrompere in ogni momento; che il più delle volte non possiamo "gustare e vedere" quella presenza perché viviamo in un mondo di specchi; che solo con l'attenzione possiamo vivere nel mondo ma al di fuori delle nostre concezioni esistenti di esso.

Le riflessioni contenute in Finding the World's Fullness - che comprendono non solo pensieri sulla metafora ma anche letture ravvicinate di poeti antichi e moderni, tra cui George Herbert, Robert Browning, Elizabeth Bishop e Stanley Kunitz - suggeriscono che, come dice Richard Wilbur, "la pienezza del mondo non si fa ma si trova".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639820245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita comune - Common Life
La vita comune esamina i vari significati di comune, in particolare i suoi sensi di familiare e ampiamente conosciuto; di appartenente o relativo alla...
Vita comune - Common Life
Trovare la pienezza del mondo - Finding the World's Fullness
Quarant'anni di attività come poeta hanno portato Robert Cording a guardare ai dettagli...
Trovare la pienezza del mondo - Finding the World's Fullness
Nella città senza mura - In the Unwalled City
Il titolo è tratto da Epicuro, che scrisse: "Contro le altre cose è possibile ottenere sicurezza, ma quando si tratta...
Nella città senza mura - In the Unwalled City
Nella città non murata - In the Unwalled City
Il titolo è tratto da Epicuro, che scrisse: "Contro le altre cose è possibile ottenere sicurezza, ma quando si tratta...
Nella città non murata - In the Unwalled City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)