Trovare casa e patria: Gioventù ebraica e sionismo all'indomani dell'Olocausto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trovare casa e patria: Gioventù ebraica e sionismo all'indomani dell'Olocausto (J. Patt Avinoam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Finding Home and Homeland: Jewish Youth and Zionism in the Aftermath of the Holocaust

Contenuto del libro:

Sebbene rappresentassero solo una piccola parte di tutti gli sfollati dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli sfollati ebrei nell'Europa del dopoguerra giocarono un ruolo centrale sulla scena diplomatica internazionale. Infatti, il travolgente entusiasmo sionista di questo gruppo, in particolare del grande segmento di giovani adulti che ne facevano parte, è stato fondamentale per le decisioni diplomatiche che hanno portato alla creazione dello Stato di Israele subito dopo la guerra. In Finding Home and Homeland, Avinoam J. Patt esamina il significato e l'attrattiva del sionismo per i giovani ebrei sfollati e cerca le ragioni del suo successo tra i sopravvissuti all'Olocausto.

Patt sostiene che il sionismo è riuscito a svolgere una funzione positiva per i giovani sfollati all'indomani dell'Olocausto, perché ha fornito un ambiente sicuro per la formazione professionale, l'istruzione, la riabilitazione e il senso della famiglia. Una delle principali espressioni dell'affiliazione sionista da parte dei giovani ebrei sopravvissuti dopo la guerra fu la scelta di vivere nei kibbutzim organizzati all'interno dei campi per sfollati in Germania e in Polonia, o addirittura nelle tenute degli ex leader nazisti. Nell'estate del 1947, nella zona americana della Germania occupata c'erano quasi 300 kibbutzim con oltre 15.000 membri, oltre a 40 insediamenti di formazione agricola (hakhsharot) con oltre 3.000 membri. In definitiva, questi giovani sarebbero stati chiamati ad assistere lo Stato di Israele nei combattimenti scoppiati nel 1948. Patt sostiene che per molti dei giovani che si unirono ai kibbutzim dei movimenti giovanili sionisti e si misero in viaggio verso Israele, fu la ricerca di una nuova casa che alla fine li portò in una nuova patria.

Finding Home and Homeland consulta fonti inedite create da giovani sopravvissuti all'Olocausto dopo la guerra e riflette così le esperienze di un gruppo pieno di risorse, resistente e dedito alla creazione di uno Stato ebraico in Palestina. Gli studi ebraici, la storia europea e gli studi su Israele apprezzeranno la nuova prospettiva sulle esperienze della popolazione ebraica sfollata fornita da questo importante volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare casa e patria: Gioventù ebraica e sionismo all'indomani dell'Olocausto - Finding Home and...
Sebbene rappresentassero solo una piccola parte di...
Trovare casa e patria: Gioventù ebraica e sionismo all'indomani dell'Olocausto - Finding Home and Homeland: Jewish Youth and Zionism in the Aftermath of the Holocaust
Eroi ebrei di Varsavia: La vita dopo la rivolta - Jewish Heroes of Warsaw: The Afterlife of the...
Gli eroi ebrei di Varsavia: The Afterlife of the...
Eroi ebrei di Varsavia: La vita dopo la rivolta - Jewish Heroes of Warsaw: The Afterlife of the Revolt
Israele e l'Olocausto - Israel and the Holocaust
Avinoam Patt esamina la relazione tra due degli eventi più significativi della storia ebraica moderna, l'Olocausto...
Israele e l'Olocausto - Israel and the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)