Eroi ebrei di Varsavia: La vita dopo la rivolta

Punteggio:   (4,2 su 5)

Eroi ebrei di Varsavia: La vita dopo la rivolta (J. Patt Avinoam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Jewish Heroes of Warsaw: The Afterlife of the Revolt

Contenuto del libro:

Gli eroi ebrei di Varsavia: The Afterlife of the Revolt di Avinoam J. Patt analizza come la saga eroica dell'insurrezione del ghetto di Varsavia sia stata mitizzata in modo da catturare l'attenzione degli ebrei di tutto il mondo, permettendo loro di immaginare come sarebbe stato essere lì, impegnati nella lotta contro l'oppressore nazista. La tempistica dell'insurrezione, che coincide con la transizione verso la commemorazione e il lutto, ha consolidato l'evento come data per ricordare sia gli eroi che i martiri di Varsavia e, più in generale, dell'ebraismo europeo.

Gli eroi ebrei di Varsavia comprende nove capitoli. Il capitolo 1 comprende una breve storia di Varsavia dal 1939 al 1943, inclusa la creazione del ghetto e lo sviluppo della clandestinità ebraica. Il capitolo 2 esamina il modo in cui la rivolta è stata raccontata, interpretata e commemorata nel primo anno dopo la rivolta. Il capitolo 3 riguarda il desiderio di avere testimonianze in prima persona dei combattenti. Il capitolo 4 esamina il modo in cui la rivolta fu colta dalle comunità ebraiche di tutto il mondo come prova che gli ebrei si erano uniti alla lotta contro il fascismo e utilizzata come prisma per commemorare la distruzione dell'ebraismo europeo. Il capitolo 5 analizza come la memoria dell'insurrezione sia stata mobilitata dal movimento sionista, anche quando si discuteva su come incorporare al meglio la lotta condannata degli ebrei di Varsavia nella narrazione sionista. Il capitolo 6 esplora il dopoguerra, quando i sopravvissuti lottarono per venire a patti con la devastazione che li circondava. Il capitolo 7 studia come le testimonianze di tre combattenti del ghetto sopravvissuti presentino un caso affascinante per esaminare l'interazione tra memoria, testimonianza, politica e storia. Il capitolo 8 analizza opere letterarie e artistiche, tra cui Ash un Fayer di Jacob Pat, Marie Syrkin, Blessed is the Match e il Monumento ai combattenti del ghetto di Natan Rapoport.

Come dimostra questo libro, la rivolta stessa, pur essendo stata descritta come una "rivoluzione nella storia ebraica", ha fatto ben poco per cambiare le modalità esistenti per la comprensione ebraica degli eventi. Studenti e studiosi di storia ebraica moderna, di studi sull'Olocausto e di studi europei troveranno un grande valore in questo studio dettagliato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814345160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare casa e patria: Gioventù ebraica e sionismo all'indomani dell'Olocausto - Finding Home and...
Sebbene rappresentassero solo una piccola parte di...
Trovare casa e patria: Gioventù ebraica e sionismo all'indomani dell'Olocausto - Finding Home and Homeland: Jewish Youth and Zionism in the Aftermath of the Holocaust
Eroi ebrei di Varsavia: La vita dopo la rivolta - Jewish Heroes of Warsaw: The Afterlife of the...
Gli eroi ebrei di Varsavia: The Afterlife of the...
Eroi ebrei di Varsavia: La vita dopo la rivolta - Jewish Heroes of Warsaw: The Afterlife of the Revolt
Israele e l'Olocausto - Israel and the Holocaust
Avinoam Patt esamina la relazione tra due degli eventi più significativi della storia ebraica moderna, l'Olocausto...
Israele e l'Olocausto - Israel and the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)