Trotsky a Tijuana

Punteggio:   (3,8 su 5)

Trotsky a Tijuana (Dan La Botz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Trotsky in Tijuana

Contenuto del libro:

In questo romanzo controstorico, Leon Trotsky, il rivoluzionario russo, sopravvive all'attentato dell'agosto 1940. Per evitare un altro attentato del genere, il suo protettore, il presidente messicano L zaro C rdenas, lo fa trasferire nella piccola e isolata città di confine di Tijuana. Lì Trotsky continua a scrivere analisi politiche e libri e cerca di guidare la sua organizzazione rivoluzionaria mondiale, la Quarta Internazionale, anche se è frustrato dal suo isolamento dal centro degli sviluppi in Europa.

A vegliare su Trotsky, tra gli altri, ci sono la sua guardia del corpo Ralph Bucek, un giovane di sinistra e appassionato di baseball di Chicago, e l'ufficiale dell'esercito messicano di formazione francese Colonnello de la Fuente. Attraverso di loro Trotsky impara a conoscere la sua nuova casa, Tijuana, una città sorprendentemente cosmopolita.

Vivendo con la moglie Natalia e il nipote Sieva, servito da segretarie e protetto da guardie del corpo, la cerchia domestica di Trotsky è ristretta e la sua vita angusta. Sta invecchiando e perdendo la vista. Poi arrivano l'agente teatrale di Broadway Morrie Gold e la sua amica, la comica Rachel Silberstein. La moglie di Trotsky, Natalia, preoccupata per il suo benessere psicologico, insiste perché si faccia visitare dal famoso psicoanalista freudiano (e un tempo reichiano) Dr. David Bergman.

Mentre osserviamo Trotsky in esilio, vediamo anche Stalin al potere, nel suo "angolino" al Cremlino, nelle sue dacie, con i membri del Comitato Centrale e con la figlia Svetlana. Lo vediamo pianificare il fallito assassinio di Trotsky nell'agosto 1940. Nelle sue fantasticherie, conosciamo la sua difficile vita da giovane, il suo grande amore, il suo primo figlio, le sue esperienze in prigione. Vediamo Stalin che porta avanti le purghe, esegue l'industrializzazione della Russia, tratta con Adolf Hitler, guida l'Unione Sovietica in guerra. Assistiamo all'antisemitismo di Stalin che spinge a perseguire Rudolf Sl nsky per il presunto complotto Tito-Trotsky in Cecoslovacchia o a perseguire i medici ebrei in Unione Sovietica.

Con il passare del tempo Trotsky si sorprende del fatto che le sue previsioni per il dopoguerra non sembrano avverarsi. Un giorno, Tienne, l'europeo dell'Est che lavorava per l'Internazionale di Trotsky a Parigi e che secondo alcuni potrebbe aver ucciso il figlio di Trotsky, appare a Tijuana, offrendosi come segretario russo. L'ex alleato di Trotsky, Victor Serge, gli fa visita e gli chiede di unirsi a lui nel tentativo di costruire un nuovo movimento socialista nell'Europa del dopoguerra. Nel frattempo, il brillante ex segretario di Trotsky, il matematico Jan van Heijenoort, ha giurato di uccidere Stalin, ma le probabilità non sono buone. Con l'avvento della guerra fredda, il senatore Joseph McCarthy chiede a Trotsky di testimoniare davanti alla sua commissione. È una coincidenza che Stalin e Trotsky siano morti lo stesso giorno, il 5 marzo 1953?

Attraverso tutto questo vediamo che tipo di uomo era Trotsky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647187385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trotsky a Tijuana - Trotsky in Tijuana
In questo romanzo controstorico, Leon Trotsky, il rivoluzionario russo, sopravvive all'attentato dell'agosto 1940. Per evitare un...
Trotsky a Tijuana - Trotsky in Tijuana
Edward L. Doheny: Petrolio, potere e politica negli Stati Uniti e in Messico - Edward L. Doheny:...
Se ci fosse stato un "Life Styles of the Rich and...
Edward L. Doheny: Petrolio, potere e politica negli Stati Uniti e in Messico - Edward L. Doheny: Petroleum, Power, and Politics in the United States and Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)