Edward L. Doheny: Petrolio, potere e politica negli Stati Uniti e in Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Edward L. Doheny: Petrolio, potere e politica negli Stati Uniti e in Messico (Dan La Botz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Edward L. Doheny: Petroleum, Power, and Politics in the United States and Mexico

Contenuto del libro:

Se ci fosse stato un "Life Styles of the Rich and Famous" negli anni '20, il famigerato magnate del petrolio Edward L. Doheny sarebbe stato sicuramente presente. Infatti, all'apice delle sue capacità, tra il 1904 e il 1927, questo ragazzo della città di Los Angeles fu uno degli uomini più importanti del suo tempo e, di fatto, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo. Come primo scopritore di petrolio a Los Angeles - che diede il via al boom petrolifero - questo imprenditore dalle mille sfaccettature influenzò profondamente la crescita di Los Angeles e dello Stato della California. Poi, come uno dei primi costruttori, Doheny ha contribuito a far conoscere Beverly Hills. Su scala internazionale, stabilì vasti giacimenti di petrolio in Messico e controllò virtualmente l'industria petrolifera di quel Paese. Lo Stato petrolifero creato e governato da Doheny si estendeva su Veracruz, Tamaulipas e San Luis Patosi ed era difeso da un esercito di 6.000 uomini finanziato da Doheny. L'opposizione del barone del petrolio ai vari governi rivoluzionari è leggendaria e alcuni storici ritengono che Doheny sia stato responsabile dell'omicidio del presidente messicano Carranza. Infine, Doheny ebbe un ruolo importante nello scandalo di Teapot Dome, la più grande scorrettezza politica della storia degli Stati Uniti fino a quel momento.

Dan La Botz ha raccolto questo ricco materiale e nuove informazioni sulla vita personale di Doheny, fornendo la prima biografia di un uomo che, nel bene e nel male, ha segnato lo sviluppo industriale ed economico della nazione. La biografia in dieci capitoli integra tutte le azioni nefaste di Doheny e fornisce un resoconto completo dei suoi tentativi di plasmare la politica estera degli Stati Uniti. Oltre a valutare la vita pubblica di Doheny, lo studio esamina le cause della morte del figlio e del suo migliore amico. La Botz spiega come Doheny abbia creato quasi da solo l'era del petrolio, aiutando a convertire le ferrovie da motori a carbone a motori a petrolio e aprendo così un enorme mercato per il petrolio come combustibile. Edward L. Doheny, per la prima volta, fornisce una stima completa e accurata del ruolo del petroliere nello scandalo di Teapot Dome, descrivendo come Doheny abbia corrotto il suo amico Albert Bacon Fall, membro del gabinetto del Segretario degli Interni degli Stati Uniti, e abbia corrotto i più alti livelli del governo degli Stati Uniti nel tentativo di controllare la riserva di petrolio della Marina degli Stati Uniti. Come biografia, La Botz cerca di comprendere i principali eventi della vita personale di Doheny concentrandosi sul suo ruolo di leader economico e politico. Ci fornisce anche la storia delle società Doheny e uno studio dell'imperialismo nel suo periodo classico. Questa biografia approfondita farà luce su questo periodo per gli studenti e gli studiosi degli Stati Uniti.

e la storia messicana e sarà letto avidamente da lettori generici interessati alla crescita di Los Angeles e agli inizi dell'industria petrolifera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275935993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trotsky a Tijuana - Trotsky in Tijuana
In questo romanzo controstorico, Leon Trotsky, il rivoluzionario russo, sopravvive all'attentato dell'agosto 1940. Per evitare un...
Trotsky a Tijuana - Trotsky in Tijuana
Edward L. Doheny: Petrolio, potere e politica negli Stati Uniti e in Messico - Edward L. Doheny:...
Se ci fosse stato un "Life Styles of the Rich and...
Edward L. Doheny: Petrolio, potere e politica negli Stati Uniti e in Messico - Edward L. Doheny: Petroleum, Power, and Politics in the United States and Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)