Troppo grande per essere incarcerato: Dentro la Hsbc, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario del secolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Troppo grande per essere incarcerato: Dentro la Hsbc, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario del secolo (Chris Blackhurst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Too Big to Jail” di Chris Blackhurst esplora l'intricata relazione tra HSBC, la politica britannica e il cartello della droga di Sinaloa, rivelando la corruzione dilagante e le mancanze morali all'interno del settore bancario. Il libro combina il giornalismo investigativo con una narrazione avvincente per esporre i problemi sistemici legati al riciclaggio di denaro e all'avidità aziendale.

Vantaggi:

Ben studiato e molto leggibile, il libro cattura l'interesse del lettore con affari oscuri e rivelazioni scioccanti. Offre una visione profonda dei fallimenti dell'industria bancaria e dei dilemmi morali legati alla facilitazione delle attività criminali. Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura coinvolgente di Blackhurst e la natura avvincente della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose o disordinate, citando disorganizzazione e informazioni contrastanti. Ci sono state anche preoccupazioni riguardo al ritratto di alcuni individui e alla mancanza di una risoluzione soddisfacente o di giustizia per le malefatte discusse. Alcuni recensori hanno espresso la loro frustrazione per il continuo problema del crimine dei colletti bianchi e per la mancanza di responsabilità.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Big to Jail: Inside Hsbc, the Mexican Drug Cartels and the Greatest Banking Scandal of the Century

Contenuto del libro:

Ricco di approfondimenti e dettagli che vi stupiranno e vi spaventeranno" - Oliver Bullough, autore di Moneyland e Butler to the World.

Dal giornalista Chris Blackhurst, Too Big to Jail svela come la HSBC abbia facilitato i piani di riciclaggio di massa per i brutali re della droga e le nazioni canaglia, contribuendo così a far crescere uno degli imperi della droga più letali che il mondo abbia mai visto.

Mentre HSBC ama vendersi come "la banca locale del mondo", il volto amichevole della finanza aziendale e personale, un decennio fa è stata colpita da una multa record negli Stati Uniti di 1,9 miliardi di dollari. Per perseguire l'obiettivo di diventare la banca più grande del mondo, tra il 2003 e il 2010, HSBC ha permesso a El Chapo e al cartello di Sinaloa, una delle organizzazioni criminali più famose e assassine del mondo, di trasformare il suo denaro sporco in dollari puliti.

Come ha fatto una banca che si vanta di "contribuire a proteggere il sistema finanziario mondiale da cui dipendono milioni di persone, facendo affari solo con clienti che soddisfano i nostri elevati standard di trasparenza" ad agevolare il più ricco barone della droga del Messico? E come ha fatto una banca che nel 2002 era stata definita "una delle organizzazioni meglio gestite al mondo" a intrecciarsi con uno dei gruppi di gangster più barbari del pianeta?

Too Big to Jail è una storia straordinaria, brillantemente raccontata dallo scrittore, commentatore ed ex redattore dell'Independent, Chris Blackhurst, che parte da Hong Kong e attraversa Londra, Washington, le Isole Cayman e il Messico, dove la HSBC ha visto l'opportunità di diventare la più grande banca del mondo e El Chapo ha colto l'occasione per alimentare il suo impero omicida riciclando i proventi della droga attraverso la banca. Il film riunisce uno straordinario cast di politici, banchieri, trafficanti di droga, agenti dell'FBI e informatori, e si chiede quale prezzo abbia l'avidità. A chi spetta il compito di sorvegliare la finanza globale? E perché nessuno è andato in prigione per aver favorito l'espansione omicida di un impero globale della droga?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529065077
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Too Big to Jail - Dentro la HSBC, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario...
In tutto il mondo, HSBC ama vendersi come "la...
Too Big to Jail - Dentro la HSBC, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario del secolo - Too Big to Jail - Inside HSBC, the Mexican drug cartels and the greatest banking scandal of the century
Troppo grande per essere incarcerato: Dentro la Hsbc, i cartelli della droga messicani e il più...
Ricco di approfondimenti e dettagli che vi...
Troppo grande per essere incarcerato: Dentro la Hsbc, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario del secolo - Too Big to Jail: Inside Hsbc, the Mexican Drug Cartels and the Greatest Banking Scandal of the Century
La più grande macchina da soldi del mondo: Il Manchester United, i Glazer e la lotta per l'anima del...
Da Chris Blackhurst, ex redattore...
La più grande macchina da soldi del mondo: Il Manchester United, i Glazer e la lotta per l'anima del calcio - The World's Biggest Cash Machine: Manchester United, the Glazers, and the Struggle for Football's Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)