Too Big to Jail - Dentro la HSBC, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario del secolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Too Big to Jail - Dentro la HSBC, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario del secolo (Chris Blackhurst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina la complessa relazione tra HSBC e la criminalità organizzata, in particolare il cartello della droga di Sinaloa, rivelando le mancanze morali dell'istituto bancario e la sua complicità nel riciclaggio di denaro. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione avvincente e ben studiata, alcuni l'hanno criticata per la disorganizzazione e la mancanza di una risoluzione catartica.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente
offre rivelazioni penetranti sull'avidità aziendale e sul crimine dei colletti bianchi
ritratti avvincenti dei personaggi
informazioni per i lettori interessati al settore finanziario
descritto come una narrazione avvincente simile a un thriller.

Svantaggi:

Alcuni critici hanno trovato il libro disorganizzato e contenente informazioni contrastanti
alcuni lettori hanno ritenuto che sia diventato noioso o ripetitivo
si è parlato di un pregiudizio percepito nei confronti di alcuni individui
manca una chiara risoluzione o un lieto fine.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Big to Jail - Inside HSBC, the Mexican drug cartels and the greatest banking scandal of the century

Contenuto del libro:

In tutto il mondo, HSBC ama vendersi come "la banca locale del mondo", il volto amichevole della finanza aziendale e personale. Eppure, un decennio fa, la stessa banca è stata colpita da una multa record di 1,9 miliardi di dollari negli Stati Uniti per aver facilitato il riciclaggio di denaro per "i re della droga e le nazioni canaglia".

Per perseguire l'obiettivo di diventare la più grande banca del mondo, tra il 2003 e il 2010, HSBC ha permesso a El Chapo e al cartello di Sinaloa, una delle organizzazioni criminali più famose e assassine del mondo, di trasformare il suo denaro sporco in dollari puliti e di far crescere così uno degli imperi della droga più letali che il mondo abbia mai visto.

Come ha fatto una banca che si vanta di "contribuire a proteggere il sistema finanziario mondiale da cui dipendono milioni di persone, facendo affari solo con clienti che soddisfano i nostri elevati standard di trasparenza" ad agevolare il più ricco barone della droga del Messico? E come ha fatto una banca che nel 2002 era stata definita "una delle organizzazioni meglio gestite al mondo" a intrecciarsi con uno dei gruppi di gangster più barbari del pianeta?

Too Big to Jail è una storia straordinaria, brillantemente raccontata dallo scrittore, commentatore ed ex redattore dell'Independent, Chris Blackhurst, che parte da Hong Kong e attraversa Londra, Washington, le Isole Cayman e il Messico, dove la HSBC ha visto l'opportunità di diventare la più grande banca del mondo e El Chapo ha colto l'occasione per alimentare il suo impero omicida riciclando i proventi della droga attraverso la banca. Il film riunisce uno straordinario cast di politici, banchieri, trafficanti di droga, agenti dell'FBI e informatori e si chiede quale prezzo abbia l'avidità. Di chi è il compito di sorvegliare la finanza globale? E perché nessuno è andato in prigione per aver favorito l'espansione omicida di un impero globale della droga?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529065039
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Inside HSBC, the Mexican drug cartels and the greatest banking scandal of the century
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Too Big to Jail - Dentro la HSBC, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario...
In tutto il mondo, HSBC ama vendersi come "la...
Too Big to Jail - Dentro la HSBC, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario del secolo - Too Big to Jail - Inside HSBC, the Mexican drug cartels and the greatest banking scandal of the century
Troppo grande per essere incarcerato: Dentro la Hsbc, i cartelli della droga messicani e il più...
Ricco di approfondimenti e dettagli che vi...
Troppo grande per essere incarcerato: Dentro la Hsbc, i cartelli della droga messicani e il più grande scandalo bancario del secolo - Too Big to Jail: Inside Hsbc, the Mexican Drug Cartels and the Greatest Banking Scandal of the Century
La più grande macchina da soldi del mondo: Il Manchester United, i Glazer e la lotta per l'anima del...
Da Chris Blackhurst, ex redattore...
La più grande macchina da soldi del mondo: Il Manchester United, i Glazer e la lotta per l'anima del calcio - The World's Biggest Cash Machine: Manchester United, the Glazers, and the Struggle for Football's Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)