Tripla minaccia: Una breve valutazione dei film di Judy Garland

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tripla minaccia: Una breve valutazione dei film di Judy Garland (James Norwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da guida completa ai film di Judy Garland, offrendo approfondimenti e analisi dettagliate delle sue capacità recitative e dello sviluppo della sua carriera. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che rifletta principalmente le opinioni personali dell'autore e che manchi di nuovi spunti rispetto ad altri testi disponibili sull'argomento.

Vantaggi:

Trattazione approfondita e dettagliata dei film di Judy Garland
analisi convincente delle sue capacità interpretative e della sua tecnica di recitazione
attenzione unica all'evoluzione del suo mestiere nel corso dei decenni.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che si tratti in gran parte dell'opinione dell'autore piuttosto che di nuove informazioni; manca la profondità che si trova in altri libri esistenti su Judy Garland.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Triple Threat: A Brief Appreciation of the Films of Judy Garland

Contenuto del libro:

Tra il 1936 e il 1963, Judy Garland ha recitato in trentatré grandi film. Quel periodo segnò un cambiamento epocale nella storia americana, in cui gli Stati Uniti si trasformarono da nazione sovrana in relativo isolamento nell'emisfero occidentale a superpotenza sulla scena mondiale. Mentre il cinema cambiava radicalmente durante quel quarto di secolo, la Garland adattava con successo il suo stile di recitazione alle nuove convenzioni.

Da Pigskin Parade del 1936 a Judgment at Nuremberg del 1961, la Garland ha attinto alle sue immense capacità di triplice interprete nella recitazione, nel canto e nella danza, come appropriato per ogni film. Questo libro è un apprezzamento del mestiere della Garland, che si è evoluto attraverso il sistema degli studios ed è stato perfezionato nell'era del cinema indipendente con la sua consumata interpretazione in È nata una stella nel 1954. Molti dei suoi film non hanno retto bene al tempo. Ma non si può discutere sull'intramontabilità dell'incandescente presenza cinematografica della Garland e sulle sue impareggiabili capacità di interprete a trecentosessanta gradi.

*.

James Norwood ha conseguito la laurea in arte drammatica e francese presso l'Università della California a Irvine e il master e il dottorato in arte drammatica presso l'Università della California a Berkeley. Per ventisei anni ha insegnato materie umanistiche e arti dello spettacolo all'Università del Minnesota. Tra i programmi di studio offerti c'era un corso semestrale su Judy Garland. È stato consulente per il film documentario Last Will & Testament ed è autore di "Mark Twain and 'Shake-Speare': Soul Mates", pubblicato in Brief Chroniclesnel 2015 e successivamente tradotto e pubblicato come introduzione al libro di Twain Is Shakespeare Dead? nelle edizioni in lingua tedesca e russa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803695877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atto I: un'antologia teatrale per la scuola media - Act I: A Middle School Drama Anthology
Un'antologia di sei brevi opere teatrali, adatte a qualsiasi...
Atto I: un'antologia teatrale per la scuola media - Act I: A Middle School Drama Anthology
Saggi storici raccolti su argomenti raramente trattati - Collected Historical Essays on Seldom...
Questo volume comprende 33 saggi su una vasta...
Saggi storici raccolti su argomenti raramente trattati - Collected Historical Essays on Seldom Covered Topics
Tripla minaccia: Una breve valutazione dei film di Judy Garland - Triple Threat: A Brief...
Tra il 1936 e il 1963, Judy Garland ha recitato in...
Tripla minaccia: Una breve valutazione dei film di Judy Garland - Triple Threat: A Brief Appreciation of the Films of Judy Garland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)