Trevor: una novella

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trevor: una novella (James Lecesne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trevor” segue un ragazzo che affronta le sfide dell'adolescenza, in particolare dal punto di vista LGBTQ. Unisce umorismo e commozione, offrendo una narrazione coinvolgente che risuona con i giovani lettori.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con un'ironia divertente e temi relativi. Ritrae efficacemente le lotte degli adolescenti LGBTQ, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere il bullismo e l'alienazione. La sua brevità lo rende accessibile, attraendo i lettori riluttanti e fungendo potenzialmente da importante trampolino di lancio per la comprensione e l'empatia del pubblico giovane.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la storia breve e preferire narrazioni più approfondite. Probabilmente esistono altri libri che approfondiscono l'argomento e che potrebbero essere considerati meglio scritti da alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trevor: A Novella

Contenuto del libro:

Trevor è un tredicenne esuberante, socievole e spiritoso. Come mai, quando a scuola compie quella snervante curva verso il suo armadietto, si sente spaventato e solo? Emarginato dagli amici, incompreso dai genitori e perseguitato a scuola per il suo essere diverso, Trevor passa dal chiedersi quale colore di glitter scegliere per il suo costume da Lady Gaga ad Halloween, al chiedersi perché alcuni sentimenti "sono così intensi che ti fanno venire voglia di sdraiarti e morire piuttosto che continuare a provarli", fino ad attentare alla sua vita.

Trevor mescola umorismo e realismo in uno sguardo urgente su cosa significhi sentirsi alienati da tutto ciò che ci circonda. E soprattutto, quali legami critici possono intervenire nel momento più improbabile per salvarci dalla disperazione e darci una ragione per continuare a vivere. Trevor è un aggiornamento della versione cinematografica della storia, diretta da Peggy Rajski, che ha vinto il premio Oscar per il miglior cortometraggio live action nel 1994.

Il Progetto Trevor è la principale organizzazione nazionale che fornisce servizi di intervento in caso di crisi e di prevenzione dei suicidi a giovani lesbiche, gay, bisessuali, transgender e persone con dubbi. Con la recente attenzione dei media ai suicidi giovanili e la campagna IT GETS BETTER di Dan Savage, diventata virale in tutto il mondo, l'opinione pubblica sta finalmente cominciando a guardare in faccia la realtà.

Il 33% dei suicidi tra gli adolescenti riguarda giovani LGBTQ, un terzo di tutti i ragazzi LGBT dichiara di aver tentato il suicidio e nove su dieci riferiscono di aver subito molestie a scuola. Trevor si propone di far sentire questi ragazzi amati e sostenuti, in modo che trovino la forza di continuare a vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609804879
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettera Q - Appunti degli scrittori queer ai loro giovani sé - Letter Q - Queer Writers' Notes to...
Lettere di salvataggio da una scintillante lista...
Lettera Q - Appunti degli scrittori queer ai loro giovani sé - Letter Q - Queer Writers' Notes to their Younger Selves
Luminosità assoluta - Absolute Brightness
Dal premio Oscar, scrittore, attore e attivista della comunità LGBTQ arriva una storia innovativa sull'amore, il pregiudizio e...
Luminosità assoluta - Absolute Brightness
Trevor: una novella - Trevor: A Novella
Trevor è un tredicenne esuberante, socievole e spiritoso. Come mai, quando a scuola compie quella snervante curva verso il suo...
Trevor: una novella - Trevor: A Novella
Trevor
Trevor è un tredicenne esuberante, socievole e spiritoso. Come mai, quando a scuola compie quella snervante curva verso il suo armadietto, si sente spaventato e solo? Emarginato dagli...
Trevor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)