Trenta ragazze

Punteggio:   (3,8 su 5)

Trenta ragazze (Susan Minot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro intreccia le esperienze di due donne: Jane, una giornalista americana che si occupa del rapimento di studentesse in Uganda, ed Esther, una delle ragazze rapite che cerca di recuperare la propria identità. Sebbene sia stata lodata per la prosa lirica e la narrazione toccante, la narrazione è stata criticata per la sua attenzione all'introspezione di Jane, che spesso mette in ombra la storia più avvincente di Esther e delle sue coetanee. Molti recensori hanno ritenuto che la giustapposizione delle due storie, pur essendo potenzialmente potente, lasciasse alla fine i lettori desiderosi di un'esplorazione più approfondita delle esperienze delle ragazze.

Vantaggi:

Prosa lirica, narrazione evocativa e personaggi ben sviluppati. Il libro illumina efficacemente la situazione delle ragazze rapite e contrappone le loro esperienze alle vite privilegiate degli espatriati in Africa. Molti lettori hanno apprezzato la profondità della voce di Esther e la rappresentazione coinvolgente delle ambientazioni e delle culture africane. La doppia narrazione è considerata avvincente e offre un mix di orrore e speranza.

Svantaggi:

Le critiche riguardano l'attenzione sproporzionata per la narrazione di Jane, percepita come egocentrica e meno interessante rispetto alle storie delle ragazze. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e l'assenza della punteggiatura standard dei dialoghi ha reso l'esperienza di lettura confusa. Diversi recensori hanno espresso disappunto per il finale e hanno ritenuto che la sottotrama romantica sminuisse la narrazione principale delle ragazze e delle loro esperienze.

(basato su 109 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thirty Girls

Contenuto del libro:

Un libro notevole del New York Times.

Economist Best Book of the Year

Esther Akello è una delle trenta adolescenti ugandesi rapite da un collegio cattolico da banditi ribelli. Tenuta prigioniera dall'Esercito di Resistenza del Signore, Esther è costretta ad assistere e a commettere atrocità indicibili. Lotta per sopravvivere, per fuggire e per trovare un modo per convivere con ciò che ha visto e fatto. Jane Wood è una scrittrice americana sensuale e idealista che viaggia attraverso l'Africa, nella speranza di dare voce a giovani come Esther e di trovare il proprio centro.

Con una prosa incisiva, Minot intreccia le storie di queste due sorprendenti giovani donne che, mentre affrontano lo sfollamento e lo strazio, si avvicinano inesorabilmente l'una all'altra. Con un'intensità emotiva ipnotica e splendide evocazioni delle lotte e della bellezza dell'Africa, Susan Minot ci regala il suo romanzo più brillante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307279316
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubare la bellezza - Stealing Beauty
Dall'acclamata scrittrice Susan Minot, autrice di Scimmie, Lussuria e altre storie e Follia, e dal leggendario regista Bernardo Bertolucci,...
Rubare la bellezza - Stealing Beauty
Stupro - Rapture
L'ambientazione è un appartamento di New York dove due amanti che si sono allontanati da tempo cercano di far rinascere la loro passione. Kay è abbastanza grande da essere...
Stupro - Rapture
Trenta ragazze - Thirty Girls
Un libro notevole del New York Times.Economist Best Book of the Year Esther Akello è una delle trenta adolescenti ugandesi rapite da un collegio cattolico da...
Trenta ragazze - Thirty Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)