Treeborne

Punteggio:   (4,2 su 5)

Treeborne (Caleb Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Treeborne è un romanzo del Sud riccamente intessuto che presenta la saga della famiglia Treeborne per oltre 80 anni a Elberta, in Alabama, mescolando temi di storia, mistero e realismo magico. Sebbene la narrazione e lo sviluppo dei personaggi siano apprezzabili, la narrazione non lineare e l'abbondanza di personaggi possono costituire una sfida per alcuni lettori.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente con personaggi ben sviluppati, un coinvolgente dialetto del Sud, l'esplorazione di temi profondi come la famiglia e la storia, ambientazioni splendidamente descritte e un formato narrativo unico. I lettori apprezzano il legame con la cultura del Sud e la profondità dell'esplorazione dei personaggi.

Svantaggi:

La linea temporale non lineare e i frequenti spostamenti tra passato e presente possono creare confusione. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la narrazione sovraccarica di troppi personaggi. Sono stati citati casi di scrittura scadente e di difficoltà di coinvolgimento iniziale nella storia.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Non ricordo l'ultima volta che ho letto un libro che avrei tanto voluto aver scritto io. Treeborne è bellissimo, e mitico in modi che non avrei mai potuto immaginare... Non posso dire abbastanza di questo libro" - Daniel Wallace, autore del bestseller nazionale Extraordinary Adventures e Big Fish: Un romanzo di proporzioni mitiche.

Una menzione d'onore per il Southern Book Prize.

Uno dei "Best New Books Coming Out Summer 2018" di Southern Living e uno dei "Books to Get Now" di Library Journal.

Janie Treeborne vive in un frutteto ai margini di Elberta, in Alabama, e col tempo ne è diventata la custode. Un luogo dove un tempo camminavano i conquistadores e dove ora crescono le pesche che hanno lasciato, Elberta ha visto battaglie feroci, tempeste violente e cambiamenti frenetici... e quando la città viene nuovamente minacciata dall'esterno, Janie capisce che non potrà resistere ancora a lungo. Così racconta la storia della sua gente: di Hugh, suo nonno, determinato a preservare l'eredità di Elberta ad ogni costo; di sua moglie Maybelle, il direttore delle poste, la cui morte improvvisa getta la città nel caos; del suo amante, Lee Malone, un frutticoltore nero che raccoglie da una terra in cui non è ben accetto; del tempo in cui Janie rapì la propria zia ossessionata da Hollywood e fece a pezzi le persone sbagliate.

Mentre il mondo si avvicina a Elberta, il romanzo d'esordio di Caleb Johnson solleva il velo e offre un ultimo sguardo. Treeborne è una celebrazione e un promemoria: di come il passato si confonda con i pensieri del futuro; di come la casa sia una storia tanto quanto un luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250169105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Treeborne
Non ricordo l'ultima volta che ho letto un libro che avrei tanto voluto aver scritto io. Treeborne è bellissimo, e mitico in modi che non avrei mai potuto immaginare... Non posso dire...
Treeborne
Qui morirò a terra - Here Shall I Die Ashore
Nella primavera del 1621, la Colonia di Plymouth inviò STEPHEN HOPKINS a fare la prima visita al sakem Wampanoag Massasoit per...
Qui morirò a terra - Here Shall I Die Ashore
Qui morirò a terra - Here Shall I Die Ashore
Nella primavera del 1621, la Colonia di Plymouth inviò STEPHEN HOPKINS a fare la prima visita al sakem Wampanoag Massasoit per...
Qui morirò a terra - Here Shall I Die Ashore
Della piantagione di Plymouth: Insieme al testo completo dei diari dei Pellegrini per il loro primo...
Dal 1630 al 1651, William Bradford scrisse una...
Della piantagione di Plymouth: Insieme al testo completo dei diari dei Pellegrini per il loro primo anno a Plymouth. - Of Plymouth Plantation: Along with the Full Text of the Pilgrims' Journals for Their First Year at Plymouth.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)